• Comunicati Stampa
  • Guardia di Finanza, si celebra 245° anniversario della fondazione del Corpo

Guardia di Finanza, si celebra 245° anniversario della fondazione del Corpo

di Redazione Picenotime

lunedì 24 giugno 2019

Martedì 25 Giugno verrà celebrato, presso la caserma “Ten. M.B.V.M. Livio Rivosecchi” di Fermo, il 245° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. 

L’evento rappresenta una novità assoluta per la provincia di Fermo atteso che il Comando Provinciale del Corpo è stato istituito nel luglio dello scorso anno con una solenne cerimonia presenziata dal Ministro dell’Interno, On. Matteo Salvini, e dal Comandante Generale del Corpo pro tempore.

La ricorrenza è legata all’inizio della “battaglia del solstizio” che si svolse tra il 21 Giugno e il 5 Luglio del 1918 e vide protagonisti i Finanzieri nel corso del primo conflitto mondiale. In ricordo di quegli eventi le Fiamme Gialle hanno scelto la data per la loro ricorrenza annuale attraverso cui mantenere viva la memoria di quei valori che ancora oggi animano il quotidiano operare dei militari del Corpo: spirito di sacrificio, senso del dovere, dedizione, attaccamento alle istituzioni.

La manifestazione, a cui sono state invitate tutte le più alte cariche istituzionali della Provincia e tutti i sindaci, costituirà l’occasione per far conoscere meglio le attività e i risultati conseguiti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Fermo nell’ultimo anno. 


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci