• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, gradimento per il 20enne Scamacca ma la concorrenza tra A e B è altissima

Ascoli Calcio, gradimento per il 20enne Scamacca ma la concorrenza tra A e B è altissima

di Redazione Picenotime

mercoledì 26 giugno 2019

Torna d'attualità il nome di un attaccante già seguito dall'Ascoli nella sessione invernale di calciomercato. Si tratta di Gianluca Scamacca, per il quale il direttore sportivo bianconero Antonio Tesoro ha confermato il proprio gradimento contattato stasera dalla redazione di Sportitalia mentre è impegnato a Milano nelle trattative in vista dell'apertura ufficiale della finestra estiva fissata per Lunedì 1° Luglio.  

Alto 195 centimetri per 85 chilogrammi, 20 anni compiuti lo scorso 1° Gennaio, il centravanti romano rappresenta uno dei prospetti più interessanti del calcio italiano, presenza costante in tutte le Nazionali azzurre dall'Under 16 fino all'Under 21.

Cresciuto nel settore giovanile della Roma, ad inizio 2015 viene acquistato dal Psv Eindhoven e fa così suo il primo approccio con il calcio olandese. Il debutto tra i professionisti arriva a 17 anni, il 22 Gennaio 2016, nel match vinto 2-1 dalla seconda squadra del Psv contro il Vvv-Venio in Eerste Divisie (la Serie B dei Paesi Bassi). Il 31 Gennaio 2017 viene acquistato a titolo definitivo dal Sassuolo e con la Primavera del club neroverde vince da protagonista il Torneo di Viareggio, con 3 reti in 7 presenze.  La stagione successiva viene aggregato alla prima squadra ed il 29 Ottobre 2017 esordisce in Serie A nel match perso 3-1 al "San Paolo" di Napoli dalla squadra di Cristian Bucchi. Colleziona poi altre due apparizioni nella massima serie contro Verona ed Atalanta, prima di essere girato in prestito alla Cremonese nel girone di ritorno dello scorso torneo cadetto. Con i lombardi mette a referto 14 presenze (4 da titolare) con un gol contro il Palermo ed un totale di 460 minuti (18 dei quali nel match perso 2-1 allo "Zini" contro l'Ascoli lo scorso 21 Aprile).

Rientrato alla base, al termine della scorsa estate viene ceduto in prestito nuovamente nei Paesi Bassi, al Pec Zwolle, club di Eredivisie. Nel massimo campionato olandese colleziona 8 presenze (più altre due nella Coppa nazionale) per un totale di 315 minuti in campo senza andare mai in gol e saltando il mese di Dicembre per un problema al ginocchio (ora completamente smaltito).

Con la Nazionale Under 21 ha già all'attivo due presenze in Portogallo-Italia 2-1 e Francia-Italia 1-1 nel Maggio 2018. In Under 20 sono arrivate ben 5 reti in 12 presenze, con 5 apparizioni nell'ultimo Mondiale Under 20 in Polonia in cui è stato protagonista di 2 assist ed un bellissimo gol ingiustamente annullato nella semifinale persa 1-0 contro l'Ucraina. Con la Nazionale Under 19 vanta 11 presenze ed 8 reti, due delle quali nell'Europeo dell'estate 2018 in cui è andato a segno anche nella finalissima persa 4-3 contro il Portogallo. 

Il Sassuolo, forte di un contratto fino al 30 Giugno 2022, lo ha fatto rientrare in Emilia nella scorsa sessione invernale di calciomercato ma alla corte di Roberto De Zerbi non ha avuto modo di scendere in campo nel campionato di Serie A appena andato in archivio (per lui 4 reti in 5 presenze con la formazione Primavera neroverde). Su Scamacca ci sono gli interessamenti concreti di tanti club di Serie B ed alcuni di Serie A, la concorrenza resta altissima con l'Ascoli che può comunque far leva sugli ottimi uffici sia con il Sassuolo che con l'entourage del giocatore. 


Gianluca Scamacca (Getty Images)

Gianluca Scamacca (Getty Images)

© Riproduzione riservata

Commenti

Ascoli calcio
mercoledì 26 giugno 2019

Magari. Un insieme di forza e tecnica strepitosi speriamo bene


guido
giovedì 27 giugno 2019

Non mi piace. Ė lento e puô dare del suo (prestanza fisica) solo con suoi coetanei. Contro difensori esperti non toccherá palla.


Atlascaruso
giovedì 27 giugno 2019

Ancora zero acquisti


In totale ci sono 9 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.