• News
  • Ascoli Calcio, Tosti: “Iniezione di fiducia, attacco devastante”

Ascoli Calcio, Tosti: “Iniezione di fiducia, attacco devastante”

di Redazione Picenotime

domenica 10 agosto 2014

Giuliano Tosti ha il morale alto nel "day after" l'emozionante vittoria dell'Ascoli per 4-3 a Gubbio nel primo turno di Coppa Italia Lega Pro. L'azionista bianconero ha seguito il match dal vivo allo stadio "Pietro Barbetti" in compagnia della famiglia Bellini e del direttore generale Gianni Lovato, poi tutti a cena in terra umbra per festeggiare la prima vittoria ufficiale del neonato Ascoli Picchio.

"E' stata una bellissima partita, di grande intensità, che l'Ascoli ha sempre tenuto in mano evidenziando già una buona condizione fisica - ha dichiarato Tosti in esclusiva a Picenotime.it -. C'è stato qualche problemino in fase difensiva, forse dovuto al fatto che gli undici scesi in campo, eccezion fatta per Berrettoni e Pelagatti, non hanno mai giocato insieme e devono ancora trovare il giusto affiatamento. La nota positiva è stata senza ombra di dubbio la fase offensiva, dal centrocampo in avanti siamo stati assolutamente devastanti, creando una moltitudine di nitide palle gol. Il Gubbio ha puntato tutto sulle ripartenze e a metà secondo tempo è calato fisicamente, noi invece siamo stati sempre sul pezzo e abbiamo messo in mostra una bella gamba, sintomo che il duro lavoro messo in atto da Petrone durante il ritiro sta pagando. Sintomatico il fatto che siano andati in rete 4 giocatori diversi, tutti i ragazzi del reparto avanzato hanno avuto almeno un'occasione per andare in gol, a conferma dell'eccezionale potenziale offensivo".

Un po' di ansia c'è stata dopo il bruciante uno-due iniziale del Gubbio: "Io e il presidente Bellini ci siamo guardati un po' perplessi dopo il loro raddoppio, ma poco dopo è arrivato il meritato gol di Pirrone che ci ha tranquillizzato - ha aggiunto Tosti -. La squadra è stata assoluta padrona del campo e la vittoria è stata più che meritata. Certi aspetti vanno ancora migliorati, a fine partita eravamo comunque tutti molto soddisfatti in tribuna, è un successo che regala una bella iniezione di fiducia all'intero ambiente. Un ringraziamento speciale ai tanti tifosi che ci hanno seguito per l'ennesima volta con calore e passione, già sono entrati in clima derby e speriamo tutti che il 24 Agosto sia una bellissima serata di calcio, si percepisce nell'aria l'attesa di un evento importante".

Non cambiano le strategie di mercato a tre settimane dall'inizio del campionato: "Come ha detto il presidente qualche giorno fa siamo alla ricerca di un difensore di fascia e di un altro attaccante - ha aggiunto Tosti -. A Gubbio abbiamo avuto la conferma di aver allestito una rosa competitiva, ora mancano due alternative per completare ulteriormente l'organico. Il centravanti? Siamo a caccia di un elemento giovane, di prospettiva, che ben si sposi con il modo di intendere il calcio di Petrone".  

© riproduzione riservata

giuliano tosti

giuliano tosti