• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, premiazioni dei concorsi della Omnibus Omnes ''Viviamo il Mare''

San Benedetto, premiazioni dei concorsi della Omnibus Omnes ''Viviamo il Mare''

di Redazione Picenotime

martedì 02 luglio 2019

Cerimonia Omnibus affollata, tra gioia e commozione alla Giornata ONU dedicata al Mare
Per la Cerimonia della Omnibus Omnes dedicata alle Giornate ONU dedicate al Mare e ai Lavoratori Marittimi, il 28 giugno scorso, la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto è stata affollata da festosi bambini, e da fieri genitori e insegnanti. Alla presenza del Responsabile Unric Italia ONU Dott. Fabio Graziosi, del Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti, del Vice Sindaco di Cupra Marittima Lucio Spina, dell’Assessore di Muggia Luca Gandini, e del Comandante in II° della Capitaneria di Porto di San Benedetto Gianluca Oliveti, sono avvenute le premiazioni dei concorsi della Omnibus Omnes Viviamo il Mare per le Scuole Elementari e Fotografiamo il Mare per le Scuole Medie, concorsi che hanno coinvolto i Comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Hanno partecipato 7 Istituti Comprensivi e un totale di 32 classi.

La vincitrice assoluta del concorso  Viviamo il Mare è stata Keyla Morgillo della III°A della Scuola Pertini di Villa Rosa, con un bellissimo disegno che rappresenta il Mare che si rivolta contro l’Uomo, per tutte le crudeltà e l’inquinamento che subisce, dicendo “Sei tu il Colpevole”.

Tutti i bambini hanno mostrato una spiccata sensibilità a favore della protezione del Mare e dell’Ambiente. Dice Raffaella Milandri, presidente della Omnibus che ha condotto le premiazioni: “Un ottimo risultato di partecipazione, ottimi disegni e bambini encomiabili per lo spirito di salvaguardia dell’ambiente. Molti i disegni che riproducono la plastica in mare: un problema sentito che accalora la gioventù”.

E’ intervenuta anche una rappresentanza del Liceo Artistico Licini di Ascoli, i cui studenti hanno avuto l’incarico di giuria ai disegni delle Scuole Elementari. Alla V° Celebrazione delle Giornate Onu del Mare e dei Lavoratori Marittimi, sono state consegnate anche le quattro Borse di Studio da 2000 euro l’una agli studenti di Arquata del Tronto vincitori. Una delle borse di studio è stata assegnata direttamente dal Comune di Muggia, attraverso l’assessore Gandini, che commenta : “Una ottima iniziativa a favore degli studenti colpiti dal terremoto, che sono il futuro della Comunità”.  A partecipare alla cerimonia, una nota internazionale e multiculturale:  la ospite nativa americana Misty  Jackson, in rappresentanza della tribù Anishinaabe (Chippewa) dal Wisconsin, negli Stati Uniti. In visita a San Benedetto come “sorella” di Raffaella Milandri, in quanto  membri adottivi dello stesso clan della tribù Crow, quello dei Whistling Waters ( Acque Fischianti). Per il concorso Fotografiamo il Mare, durante la premiazione è stata ammessa una irregolarità e il consiglio direttivo della Omnibus ha ritenuto di sospendere a posteriori la nomina ufficiale del vincitore.   

© Riproduzione riservata

Commenti