• Eventi e Cultura
  • Festival dell’Appennino 2019, giornata ''Tra Sibille e Marie'' ad Altino di Montemonaco

Festival dell’Appennino 2019, giornata ''Tra Sibille e Marie'' ad Altino di Montemonaco

di Redazione Picenotime

giovedì 04 luglio 2019

Il Festival dell’Appennino 2019 sabato 6 luglio propone una giornata “Tra Sibille e Marie” ad Altino di Montemonaco.

Sarà una tappa molto suggestiva, ci si ritroverà alle 8.45 direttamente ad Altino di Montemonaco, per partire per un’escursione adatta a tutti verso le 9 e rientrare intorno alle 11.15. A questo punto ci sarà laperformance/Reading teatrale in lingua inglese “The starry cave” (“La grotta della Sibilla”), per poi pranzare al Rifugio di Altino. Nel primo pomeriggio ci si sposterà sotto Santa Maria in Pantano per ascoltare la conferenza del professor Polia “Virgo Sapiens e il Regno della Sibilla” e a seguire si chiude con “La poetica e il mistero della Sibilla” racconto musicale con Arpa e voci a cura dell'Associazione MusiCantiArpistici. Questi ultimi fanno rivivere al pubblico il mito della Sibilla Appenninica attraverso i canti dei pellegrini, comparandoli a quelli delle processioni religiose (Cantigas de Sancta Maria). Il concerto è realizzato con la partecipazione delle cantanti Debora Senesi (voce) e Alessandra Santovito (voce e traversa) e dall'arpista Gian Luca Testi.

Ricordiamo che il Festival è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, un modo incantevole di scoprire e vivere il territorio, i borghi e le montagne del Piceno, partecipando a escursioni, eventi culturali, concerti, visite guidate e performance teatrali in italiano e in inglese in scenari meravigliosi e suggestivi. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla comunità. Ogni escursione è accompagnata da guide specializzate, sono importanti abbigliamento e scarpe adeguate. Le comunità locali allestiscono punti di ristoro per gustare i prodotti tipici.

Oltre alla Appennino Up, associazione capofila, i partner del progetto sono: Associazione Libero Spirito, Comune di Rotella, Comune di Montedinove, Compagnia dei Folli Srl, Consorzio Marche Maraviglia, Comune di Palmiano, Associazione Guide Turistiche Marche V Regio, Liceo Artistico Osvaldo Licini, Cammini della Marca, Comune di Arquata del Tronto, Comune di Ascoli Piceno, Istituto Celso Ulpiani, Spin Off Unicam ART & Co., Associazione Mountain Project, Comune di Venarotta, Comune di Montemonaco.
 
PROGRAMMA SABATO 6 LUGLIO (mattino e pomeriggio)
Altino di Montemonaco (AP) - “Sibille e Marie”

Ore 8.45 Ritrovo ad Altino di Montemonaco
Ore 9.00 Partenza
Ore 11.15 Partenza per il rientro ad Altino
Ore 12.30 Performance/Reading teatrale in lingua inglese “The starry cave” (“La grotta della Sibilla”)
Ore 13.00 Pranzo al Rifugio di Altino
Ore 14.30 Conferenza del professor Polia “Virgo Sapiens e il Regno della Sibilla”
Ore 15.00 “La poetica e il mistero della Sibilla” racconto musicale con Arpa e voci a cura dell'Associazione MusiCantiArpistici

Escursione: Altino S. Maria in Pantano
Dislivello salita: 320 m
Lunghezza andata ritorno: 8 km
Percorrenza: 3.00 h
Difficoltà percorso: Escursione anche per persone poco allenate


Festival dell’Appennino 2019

Festival dell’Appennino 2019

© Riproduzione riservata

Commenti