Pubblicità e marketing: gioca d’anticipo e pianifica prima di tutti il tuo piano

Redazione Picenotime

10 Luglio 2019

Siamo in quel periodo dell’anno in cui ci sentiamo spesso ripetere che “se ne riparla a settembre”. Propositi, obiettivi e bilanci subiscono spesso questo slittamento tutto italiano per cui, se fuori è estate, bisognerà prendere decisioni importanti quando l’autunno sarà sopraggiunto. Proviamo a ribaltare questa credenza e giocare d’anticipo con una pianificazione più strategica che mai: cosa è utile a clienti e dipendenti quando sopraggiunge settembre? La risposta è una sola: agende personalizzate online. Un buon rivenditore a cui rivolgersi è Duelle Promotion perché offre tanti modelli di agende e tante possibilità di personalizzazione, oltre ad un’infinità di gadget di tutti i tipi tra cui scegliere.

Settembre: il mese degli acquisti record di agende

Settembre è il mese in cui si registrano acquisti record di agende quindi hai già capito dove vogliamo arrivare: regala un’agenda personalizzata a clienti e dipendenti e batti sul tempo i tuoi competitor. I risultati non tarderanno ad arrivare. A settembre siamo soliti fare tanti buoni propositi, iniziare nuove attività e pianificare con una ritrovata energia le nostre vite. Ecco perché l’agenda personalizzata sarà il gadget più azzeccato per questo periodo e che si ripercuoterà positivamente anche sulla tua azienda e sul tuo brand.

Come personalizzare il gadget?

L’agenda personalizzata, si sa, può essere un gadget scontato e banale se non c’è un buon lavoro di pianificazione dietro. Settembre è il mese ideale per omaggiarle ai nostri clienti ma in quali modalità? Chi sono le persone che le riceveranno e a cosa sono maggiormente interessate? L’agenda personalizzata, così come qualsiasi gadget, può essere un’arma a doppio taglio. Se da un lato è utile e sempre bene accetta, dall’altro potrebbe rischiare di finire nel fondo del cassetto o peggio, nella raccolta differenziata. Da cosa si distingue una buona agenda? Qualità della carta e della struttura sono due fattori importanti ma dovrai valutare anche la foliazione e il tipo di pagine su cui scrivere, cioè scegliere tra agenda giornaliera o settimanale. Sembrano dettagli inutili ma sono gli unici a fare la differenza.

Giocare d’anticipo e battere la concorrenza

Perché bisogna affrettarsi nella scelta della migliore agenda personalizzata da regalare alla tua clientela? Innanzitutto per questioni organizzative interne, per cui avrai meno cose a cui pensare quando il lavoro tornerà ad essere più fitto con la fine dell’estate. C’è poi da considerare il fattore strategico del tempo nei confronti dei tuoi competitor perché se sarai il primo a regalare l’agenda, il cliente userà la tua e non quella del tuo concorrente. Per far sì che questo si verifichi, tuttavia, l’agenda personalizzata dovrà essere di qualità e dovrà piacere, altrimenti tutti gli sforzi saranno stati inutili. Come stupire il cliente non possiamo dirtelo noi perché tutto dipende dal settore in cui lavori e dal tipo di clientela che si affida ai tuoi servizi.

Qualche esempio di personalizzazione pratica

Se non esistono ricette specifiche possiamo comunque darti spunti di riflessione interessanti da cui iniziare a ragionare. Tra questi il primo consiglio che possiamo darti è ragionare sul tuo pubblico. Per un pubblico giovane e smart dovrai orientarti su modelli ecologici, magari con piccole funzioni tech o comunque con accorgimenti pratici rivolti a persone di giovane età. Se la tua clientela è maggiormente maschile o femminile prova a ragionare sulle rispettive esigenze senza scadere in sessismo esasperato. Come vedi, ad ogni pubblico corrisponde un diverso tipo di agenda. E tu, conosci il tuo? Hai già pensato a cosa potrebbe davvero piacergli?


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