• Comunicati Stampa
  • San Benedetto, esprime il suo dissenso all'attuale progetto ''barriere ferrovie''

San Benedetto, esprime il suo dissenso all'attuale progetto ''barriere ferrovie''

di Redazione Picenotime

mercoledì 10 luglio 2019

In occasione della conferenza dei servizi dedicata al solo comune di Mondolfo, martedì 9 mattina si sono recati a Roma, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, i sindaci dei Comuni della costa marchigiana per ribadire il proprio no alle barriere lungo la linea ferroviaria.

Per San Benedetto era presente, su delega del Sindaco *Pasqualino Piunti* , l’assessore *Antonella Baiocchi* . C'erano anche per Grottammare il consigliere *Stefano Novelli* e il sindaco di Cupra Marittima *Alessio Piersimoni* .

E’ stato presentato nel corso del summit un documento congiunto sottoscritto da Anci e Regione e illustrato dal Presidente dell'Anci , nonchè sindaco di Senigallia, *Maurizio Mangialardi* che ha chiesto di fermare il progetto delle Ferrovie e ridiscutere il progetto, ormai datato.

"Ritengo molto importante - dice l'assessore Baiocchi - che sia registrata un'unità di intenti totale da parte dei Comuni nell'opporsi a questo progetto. Si contesta in particolare che questa misura sia stata calata dall'alto in maniera non concordata e comunque essa penalizzerebbe pesantemente una delle più originali caratteristiche del nostro territorio che è quella di racchiudere in pochi chilometri le meraviglie del mare e le meraviglie della collina e della montagna".  Il gruppo unito e compatto degli amministratori  marchigiani potrebbe aver aperto una breccia verso la sospensione dell'attuale progetto di realizzazione della barriera targata Rfi.

Commenti