Ascoli Piceno: progetti e solidarietà, banchetto solidale dell’ANFFAS a Città delle Stelle

redazione picenotime.it

11 Luglio 2019

Venerdì 12 e sabato 13 luglio, dalle 9,30 alle 18,30, l’ANFFAS di Ascoli Piceno allestirà un banchetto solidale di raccolta fondi all’interno del Centro Commerciale "Città delle Stelle" di Ascoli Piceno.

L’ANFFAS Onlus di Ascoli Piceno è una delle 180 associazioni che compongono la base sociale di ANFFAS Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale, guidata dalla Presidente Maria Daniela D’ Angelo. 

Dal 1968, la Onlus lavora ad Ascoli per assicurare alle persone diversamente abili ed alle loro famiglie una migliore qualità di vita attraverso il sostegno e l’assistenza necessari a favorire i processi educativi, lo sviluppo delle capacità di relazione ed il potenziamento dell’autonomia personale, l’integrazione e partecipazione alla vita sociale.

“La nostra presenza al Centro Commerciale Città delle Stelle – spiega Valentina Virgili, psicologa e coordinatrice di numerose iniziative ANFFAS – serve a sensibilizzare le persone sugli obiettivi dell’Associazione e sui nostri progetti. Con l’occasione esporremo i primi prodotti del  progetto di garden therapy “Ci vuole un fiore”, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, all’ Associazione “Impronte Pet Therapy” e all’Associazione “Amici della Natura”, la quale ci ha fornito, a Monticelli, il terreno per creare una serra e sviluppare l’attività”.

“Ci vuole un fiore” è un progetto ideato dalla dottoressa Morena Cavucci che, dal 2018, viene portato avanti con la partecipazione attiva di tutti i ragazzi che frequentano il Centro Diurno, aperto da lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,30: è stata costruita una serra all’interno della quale si svolgono attività di floricoltura, i fiori e gli aromi coltivati vengono inseriti in vasi di creta che a loro volta sono realizzati, al tornio, dai giovani “vivaisti”. Inoltre, personale specializzato interviene con sedute di pet therapy.

L’ANFFAS di Ascoli Piceno organizza, nei 300 metri quadrati della sua sede, anche incontri di musicoterapia, open-day per coinvolgere la cittadinanza, attività motoria e fisica volta al recupero e mantenimento funzionale, animazione teatrale e musicale e laboratori di mandala, mosaico, plastilina e riciclo creativo.Il Banchetto Solidale al Centro Commerciale Città delle Stelle è dunque l’occasione per conoscere meglio un’associazione attiva da più di cinquant’anni ad Ascoli Piceno e per sostenerla nella sua raccolta fondi.

Inoltre, un altra iniziativa da Oasi e Tigre per quanto riguarda i libri di testo scolastici.

Uno sconto del 25 % sulla spesa grazie all'acquisto dei libri di testo  per Scuole Medie Inferiori e Superiori ed Università per l'a.s. 2019-2020. E' questa la speciale iniziativa riservata a tutti i possessori della carta fidelity Unika che potranno fruire  anche di una ulteriore duplice promozione presso il parco divertimenti Mirabilandia e Burger King come specificato da regolamento interno.

Secondo un'indagine condotta da Federconsumatori, per ogni ragazzo nel 2018 sono stati spesi mediamente 526 euro per il corredo scolastico (+0,8% rispetto al 2017). In lieve flessione le spese per libri e dizionari, pari a 456,90 Euro. 

L'iniziativa contro il caroscuola del Gruppo Gabrielli si inserisce in questo quadro oneroso per le famiglie, le quali non possono esimersi da questa voce nell'ambito del bilancio di spesa familiare. 

Da luglio, si rinnova la possibilità di prenotare i testi in tutti i punti di vendita Oasi e Tigre per le Scuole Medie Inferiori e Superiori ed Università per il nuovo anno scolastico 2019/2020 comodamente online selezionando la classe frequentata all'indirizzo www.oasiipermercati.it/prenotalibri_oasi o www.tigresupermercati.it/prenotalibri_tigre. 

Il servizio di prenotazione dei libri di testo in vigore fino al 30 settembre per l’anno scolastico 2019/2020 offre tanti vantaggi, tra cui il  monitoraggio dell’ordine direttamente dal sito; notifica via sms della disponibilità in store dei testi; possibilità di modifica o cancellazione dell’ordine, prima della spedizione,dall’area riservata sul sito; pagamento al ritiro dei libri; buono spendibile a partire da 10 giorni dalla data di emissione e valido per 60 giorni.

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni