• Eventi e Cultura
  • Festival dell'Appennino 2019: Montemonaco, tra ''Tra tufo e travertino''

Festival dell'Appennino 2019: Montemonaco, tra ''Tra tufo e travertino''

di Redazione Picenotime

giovedì 11 luglio 2019

Il Festival dell’Appennino 2019 venerdì 12 luglio propone un pomeriggio “Tra tufo e travertino” ad Altino di Montemonaco.  Ci si ritroverà alle 16.15 a Santa Maria di Acquasanta Terme, per poi partire per il trekking adatto a tutti, compresi i meno allenati, e rientrare alle 19.30 circa ad Acquasanta Terme. Ci sarà la possibilità di cenare nei ristoranti convenzionati per poi concludere con il concerto degli Alabama Dixie, quintetto strumentale formato da voce narrante, tromba, sassofono tenore, basso tuba e percussione, nato dal desiderio di confrontarsi con le sonorità e le ritmiche del linguaggio jazz di New Orleans degli anni '20. 

Ricordiamo che il Festival è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, un modo incantevole di scoprire e vivere il territorio, i borghi e le montagne del Piceno, partecipando a escursioni, eventi culturali, concerti, visite guidate e performance teatrali in italiano e in inglese in scenari meravigliosi e suggestivi. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla comunità. Ogni escursione è accompagnata da guide specializzate, sono importanti abbigliamento e scarpe adeguate. Le comunità locali allestiscono punti di ristoro per gustare i prodotti tipici. 

Oltre alla Appennino Up, associazione capofila, i partner del progetto sono: Associazione Libero Spirito, Comune di Rotella, Comune di Montedinove, Compagnia dei Folli Srl, Consorzio Marche Maraviglia, Comune di Palmiano, Associazione Guide Turistiche Marche V Regio, Liceo Artistico Osvaldo Licini, Cammini della Marca, Comune di Arquata del Tronto, Comune di Ascoli Piceno, Istituto Celso Ulpiani, Spin Off Unicam ART & Co., Associazione Mountain Project, Comune di Venarotta, Comune di Montemonaco.

 PROGRAMMA VENERDÌ 12 LUGLIO (pomeriggio e sera)

Acquasanta Terme (AP) - “Tra tufo e travertino”

Ore 16.15 Ritrovo a Santa Maria di Acquasanta Terme 

Ore 16.30 Partenza per il trekking

Ore 19.30 Arrivo ad Acquasanta Terme 

Ore 19.45 Possibilità cena nei ristoranti convenzionati 

Ore 21.30 Concerto “Alabama Dixie”, musica cabarettistica e semiseria

Escursione: Santa Maria - San Vito - Acquasanta

Dislivello salita: 460 m

Lunghezza: 6 km

Percorrenza : 2.00 h

Difficoltà percorso: Escursione anche per persone poco allenate


Commenti