Grottammare: “Cabaret, amoremio!”, ecco i concorrenti della 35esima edizione
di Redazione Picenotime
sabato 13 luglio 2019
La maggior parte arriva da Roma e dal Lazio, cresce la rappresentanza femminile, non mancherà la comicità del sud: tanto contiene il quadro dei finalisti del concorso per nuovi comici della 35esima edizione del Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret, amoremio!”, diretto e condotto per la prima volta dall’attore e comico romano Maurizio Battista (19 e 20 luglio, Piazza Kursaal).
Questa volta, ad esibirsi sul palco del Festival della comicità più longevo d’Italia saranno in 8. Eccoli: Vittoria Cipriani (Fiano Romano, RM), Raffaello Corti (Roma), Fabrizio Di Renzo (Leonessa, RI), Andrea Fratellini (Ornago, BA), Salvatore Gisonna (Mugnano di Napoli, NA), Ricomincio da Tre (Angela D’Onofrio, Claudia Nicosia, Roberto Giannuzzi, Roma), Loredana Scalia (Mascalucia, CT), Marco Todisco (Roma).
Gli “otto” si esibiranno nel corso delle due serate di “Cabaret, amoremio!”, in programma venerdì 19 e sabato 20 luglio, in Piazza Kursaal, nel corso delle quali sono attesi Il Mago Silvan per ritirare l’Arancia d’oro, il prestigiattore Andrea Paris, Lallo&ifusiorari, il vincitore del concorso 2018 Claudio Sciara, Salvatore Misticone, l’artista di sabbia Stefania Bruno e Alessandra Moretti, che affiancherà Battista nella conduzione.
I concorrenti avranno 5 minuti di tempo per farsi apprezzare dal pubblico: per volontà del direttore artistico, infatti, saranno gli spettatori del festival a indicare il cabarettista vincitore dell’edizione 2019. Una soluzione mai sperimentata al Festival di Grottammare, che solamente negli ultimi anni integrava la giuria tecnica con la presenza di un abbonato estratto a sorte.
Al vincitore andranno un assegno da 1000 € offerto dalla Città di Grottammare e un contratto artistico per 5 spettacoli di Maurizio Battista.
Altro titolo da assegnare spetterà alla Giuria della Stampa, composta dagli operatori dell’informazione che parteciperanno alle due serate.
“Saranno una semifinale e una finale di qualità – afferma il direttore artistico –. Ci sono otto finalisti di qualità che sono stati scelti con molta oculatezza e rappresentano più generi del cabaret: c’è il mago, c’è il ventriloquo, non c’è solo il cabaret fine a se stesso, il monologo. Abbiamo rispettato le quote rosa. È una edizione molto molto di qualità e sono sicuro che non sarò smentito”.
I finalisti sono stati scelti tra 85 aspiranti concorrenti che, rispondendo all’avviso di concorso bandito nei mesi scorsi, hanno partecipato ai provini dal vivo, nei teatri del cabaret di Roma, Faenza e a Grottammare, oppure hanno inviato un provino audiovisivo. La selezione dei finalisti è stata curata dall’associazione Lido degli Aranci di Grottammare, con la supervisione del direttore artistico Maurizio Battista.
La gara abbinata al Festival è stata istituita nel 1987, per arricchire una rassegna di cabaret nata 2 anni prima come intrattenimento serale estivo. Sin da subito è stata un volano per molti artisti alle prime battute: nella lunga storia di “Cabaret, amoremio!” il concorso ha messo in luce tanti comici, cabarettisti e umoristi oggi ormai noti al grande pubblico come Ficarra e Picone (era il 1998 e componevano il duo “Chiamata Urbana Urgente”), Antonio Rezza, Giovanni Cacioppo, La Ricotta, Aldo Giovanni e Giacomo e il duo Stefano Sarcinelli-Francesco Paolantoni, che inaugurò l’albo d’oro del concorso nel 1987.
L’albo d’oro del concorso è visibile qui: http://www.cabaretamoremio.it/albo-doro/.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
