• Eventi e Cultura
  • Invasioni Contemporanee: i borghi del Piceno si animano con teatro, danza, musica e lighting design

Invasioni Contemporanee: i borghi del Piceno si animano con teatro, danza, musica e lighting design

di Redazione Picenotime

lunedì 15 luglio 2019

Artisti da tutta Italia animano da venerdì 19 luglio i borghi del Piceno attraverso teatro, danza, musica e installazioni di lighting design, con il coinvolgimento delle popolazioni residenti, a Castignano, Arquata del Tronto, Montegallo, Acquasanta Terme e Offida.

Gli spettacoli, tutti gratuiti, sono proposti nell’ambito di Invasioni Contemporanee, il progetto ideato da Melting Pro e realizzato dal Comune di Ascoli Piceno insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e AMAT, per promuovere il sistema turistico dei centri colpiti dal terremoto nella provincia di Ascoli Piceno attraverso l’uso dei linguaggi della contemporaneità per valorizzarli a partire dal ricco patrimonio umano esistente, grazie ad una ampia rete di partenariato: Accademia di Belle Arti di Macerata, Cotton Lab, Defloyd, Dimensione Ascoli oltre al patrocinio del GAI – Giovani Artisti Italiani.

Si inizia il 19 luglio a Castignano e si prosegue il 20, 21, 26 e 27 luglio ad Arquata del Tronto, Montegallo, Acquasanta Terme e Offida. I luoghi del cratere saranno al centro delle performance, realizzate in collaborazione con i Comuni coinvolti per contribuire alla valorizzazione dei patrimoni culturali, storico-artistici, paesaggistici e identitari in ottica di rigenerazione urbana e rilancio turistico.

Venerdì 19 luglio si inizia a Castignano (ore 21) con la performance di teatro-danza itinerante di Antonio Mingarelli e Alice Raffaelli (da via Roma 51) e l’installazione di lighting design di David Scognamiglio e Mamadou Berry. Sabato 20 luglio Invasioni contemporanee si sposta ad Arquata del Tronto, Area SAE Borgo 1 ore 19, con la performance di teatro e musica contemporanea di AgaveTeatro e Luca Scapellato e a seguire in località Trisungo (zona ponte) l’installazione di lighting design di Daniele Rosselli. Conclude gli appuntamenti della settimana, domenica 21 luglio a Montegallo (ore 19.30, Località Balzo, Piazza Taliani) la performance di teatro-danza e musica contemporanea di Cecilia Ventriglia, Guillermo de Cabanyes e Serena Abrami e l’installazione di lighting design di Sara Iacoponi con “paesaggi sonori” di Serena Abrami.

Invasioni contemporanee torna da venerdì 26 luglio a Offida (ore 21.30 Piazza del Popolo) con la performance di teatro-danza e musica contemporanea di Sanpapié e Orchestra Musica Manens e sabato 27 luglio ad Acquasanta Terme (ore 21.15, Cava Canestrini) con la performance di musica contemporanea del Collettivo Blumine. La Cava Canestrini potrà essere raggiunta partecipando all’escursione guidata che avrà luogo a partire dalle ore 16 con partenza dal campo sportivo in Località Cagnano. Al termine di ogni serata sarà proiettata la serie Tenace. Storytelling di comunità curata dall’Associazione 7-8 chili con musiche di Giampiero Mazzocchi.


Commenti

Approfondisci