San Benedetto, successo per l'evento ''Mare Pulito, mare amico''
di Redazione Picenotime
mercoledì 17 luglio 2019
Mare Pulito, mare amico è stata la manifestazione organizzata dalla ASD TridacneSub col supporto della FISA, presso il Circolo nautico Ragn’a Vela di Porto d’Ascoli, che si inserisce nella campagna ambientale “PlasticfreeGC”, promossa dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto unitamente al Ministero dell’Ambiente su tutto il territorio nazionale e che mira alla sensibilizzazione sul problema dell’invasione da plastica sulle coste ed i mari italiani.
Una bellissima giornata che ha visto la partecipazione di tanti adulti e bambini, tra cui quelli della parrocchia Sacra Famiglia e quelli della
cooperativa Sport E’ Festa.Mentre i sub della Tridacne coordinati dal Presidente Caterina Gregori e Don Francesco Ciabattoni, erano impegnati nella pulizia dei fondali (hanno riportato in superficie diversi chili di plastica e rifiuti n.d.c.), gli operatori dei settori sub, salvamento, cinofili, clown e protezione civile della FISA guidati dal presidente Raffaele Perrotta hanno coinvolto i bambini nella raccolta della plastica e delle microplastiche sulla spiaggia ed in simulazioni di salvamento in acqua, primo soccorso e tecniche di animazione.
Lo stesso presidente della FISA ha partecipato all’immersione e forte della sua grande esperienza maturata sul campo ha mostrato ai sub della Tridacne diverse tecniche di soccorso in mare. Un momento di alta formazione e soprattutto, di scambio di informazioni reciproche e costruttive.
Al termine il collegamento Skype con la Biologa marina Martina Capriotti dall’America, l’unica italiana ad aver vinto il bando finanziato da National Geographic e Sky Ocean Rescue per portare avanti il suo progetto di ricerca sugli inquinanti chimici e le microplastiche presenti nel medio Adriatico.L’evento ha visto infine il coinvolgimento dello CSEN e la presenza del consigliere nazionale Francesco Piccinini.
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, il 21enne centravanti Caccavo potrebbe cambiare nuovamente maglia dopo il prestito al Caldiero Terme
sab 05 luglio • Ascoli Time

Grottammare, in occassione riapertura chiesa di Santa Lucia artista Donato Gentili dona dipinto raffigurante Sisto V
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Ritardo pagamenti dipendenti provincia Ascoli, Casini : “Pessimo segnale. Mi auguro non si ripeta mai più”
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Forza Italia, Convention Nazionale 'Azzurra Libertà' si terrà a San Benedetto Del Tronto nel mese di Settembre
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Continua a Grottammare il viaggio del Biodistretto Picenum per far conoscere le aziende biologiche produttrici
sab 05 luglio • Comunicati Stampa

Diego Marani incanta il Circolo Nautico Sambenedettese con ''L’ultima falsità''
sab 05 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, presidente Latina: “Grazie ai Passeri per il supporto, hanno coronato il sogno di acquisire un club”
sab 05 luglio • Ascoli Time

Vittoria della FILCTEM CGIL alle elezioni RSU e RLS della Avery Dennison di Ancarano
sab 05 luglio • Comunicati Stampa
