RIPATRANSONE IN FESTA PER LA 23ª EDIZIONE DELLA "SUPER CASTAGNATA"

Redazione Picenotime

17 Ottobre 2012


Le temperature non sono ancora rigide, ma ormai siamo arrivati nel cuore dell'autunno, stagione tradizionalmente dedicata alla castagna, frutto delicato e prelibato che l'uomo consuma da tempo immemore (in Europa ne parlò per primo lo scrittore greco Senofonte nel IV secolo a.C., definendo il castagno come "albero del pane").

Dal 1990 la splendida cittadina di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, ha voluto dedicare proprio alle castagne una tradizionale festa che nel corso degli anni è diventata un appuntamento apprezzatissimo non solo dagli abitanti dell'entroterra piceno, ma anche da quelli della Riviera delle Palme. La "Super Castagnata" (nata da un'azzeccatissima idea di Enrico Amabili e gestita da un'efficiente Associazione presieduta da Mauro Partemi) spegnerà Domenica 28 Ottobre le 23 candeline e già si prevede (tempo permettendo) il solito incredibile afflusso di gente.

Nel corso della manifestazione enogastronomica si potranno gustare gli ormai celeberrimi dolci a base di castagne, le caldarroste, i panini con la salsiccia, le frittelle, il vinello dell'anno 2012 e l'ottimo vin brulè ricetta ripana. Caratteristica peculiare della "Super Castagnata" di Ripatransone sono gli inconfondibili marroni che provengono dal Parco dei Sibillini dell'Appennino Ascolano, prodotti che abbinano all'eccellente qualità un riconosciuto gusto del tutto particolare.

Tra una castagna, un dolcetto ed un bicchiere di vino si avrà il piacere di ascoltare la buona musica dal vivo del gruppo "Settimo" e di passeggiare per le caratteristiche rue di uno dei centri più affascinanti e pieni di storia del sud delle Marche, un vero e proprio gioiello che eventi di questo tipo contribuiscono a mettere in vetrina. Per l'occasione verrà offerta l'opportunità di visitare i tanti musei del paese, inoltre si potrà ammirare lo splendido Anfiteatro della corte medievale delle Fonti e percorrere il famosissimo Vicolo più stretto d'Italia.

Domenica 28 Ottobre, dal mattino al calar della sera, non potete mancare alla 23ª edizione della "Super Castagnata" di Ripatransone, un evento ricreativo e culturale che vi regala l'opportunità di gustare prodotti succulenti e genuini in un'atmosfera incantevole, lontani dallo smog, dal solito tram-tram e dallo stress quotidiano!
PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni