• Ascoli Time
  • Spezia-Ascoli 1-2, un bel Picchio stende le Aquile con Ninkovic e Scamacca

Spezia-Ascoli 1-2, un bel Picchio stende le Aquile con Ninkovic e Scamacca

di Redazione Picenotime

sabato 27 luglio 2019

Terza amichevole precampionato per l'Ascoli quando manca meno di un mese all'inizio del torneo di Serie B 2019/2020. I bianconeri di Zanetti sfidano lo Spezia allo stadio "Mario Maurelli" di Sarnano dopo aver vinto 10-1 con l'Atletico Ascoli e 4-0 con il Foligno. 

Zanetti conferma il 4-3-1-2 con Lanni tra i pali, in difesa ci sono Laverone, Brosco (capitano), Quaranta e D’Elia, a centrocampo Cavion, Piccinocchi (schierato regista) e Petrucci con Ninkovic sulla trequarti alle spalle di Rosseti e Scamacca (Ardemagni si allena a parte insieme a Carpani, per il bomber riposo precauzionale). Italiano risponde con un 4-3-3 con Krapikas tra i pali, la difesa con Vignali, capitan Terzi, Marchizza e Ramos. Il regista è Matteo Ricci affiancato da Maggiore e Mora con tridente offensivo formato da Federico Ricci, Gudjohnsen e Delano. Arbitra Camplone della sezione di Pescara. Presenti al "Maurelli" anche il presidente Tosti, l'azionista Ciccoianni, il dg Lovato, il ds Tesoro, il nuovo coordinatore del settore giovanile Abascal, lo sponsor Faraotti e l'allenatore del Fano Fontana. Ottima affluenza di pubblico (circa 700 spettatori paganti), pomeriggio caldo ed afoso a Sarnano con qualche sporadico rovescio. 



Parte bene il Picchio, al 4' minuto Scamacca viene trattenuto in area da Vignali dopo un cross dalla destra di Laverone, il direttore di gara Camplone concede il rigore. Dagli undici metri va Ninkovic che batte Krapikas con un piatto destro rasoterra. Subito dopo conclusione improvvisa ancora da Ninkovic da posizione laterale che sfiora il palo. Al 9' si fa vedere lo Spezia che colpisce il palo con Federico Ricci (rasoterra in area) dopo una bella manovra iniziata a sinistra da Ramos e rifinita a destra da Maggiore. Gara vibrante, con l'Ascoli che tiene bene il campo e non butta mai via il pallone, con fraseggi apprezzabili. Al 23' l'arbitro concede un penalty anche allo Spezia per tocco con il braccio in area di Laverone su cross di Ramos. Dal dischetto va Matteo Ricci che spiazza Lanni. Al 26' Scamacca scappa via tutto solo sulla destra, assist invitante per Ninkovic che in area piccola spedisce clamorosamente alto con la coscia. Alla mezzora altra iniziativa di un attivissimo Petrucci sul lato corto dell'area, tiro-cross rasoterra che sfila a lato. Al 35' zig-zag di Delano, destro in area che colpisce il palo dopo un intervento incerto di Lanni, sul prosieguo dell'azione ci prova anche Federico Ricci, si salva in corner il portiere bianconero. A fine primo tempo Petrucci torna nel ruolo di regista con Piccinocchi spostato nel ruolo di mezzala sinistra. Nello Spezia brilla l'attaccante esterno olandese classe 1998 Delano. La prima frazione si chiude con un tiraccio dal limite di Mora che viene sonoramente fischiato dai sostenitori ascolani. 

L'Ascoli mantiene la stessa formazione ad inizio ripresa, nello Spezia tanti cambi: entrano De Col, Crivello, Ceccaroni, Acampora, Gyasi, Awua, Bartolomei, Buffonge e Pinto. Al 49' nell'Ascoli spazio ad Andreoni, Valentini e Di Francesco per Laverone, Quaranta e Ninkovic (il serbo applauditissimo dal pubblico di fede ascolana). Petrucci si rende protagonista di una spettacolare azione sulla sinistra, parte un cross neutralizzato dal portiere Krapikas. Al 53' Awua parte bene sulla destra e poi si accentra, sinistro dalla lunetta non troppo distante dall'incrocio dei pali. Al 56' entra anche Baldini al posto di Piccinocchi, con Petrucci che torna regista ed il neoentrato nel ruolo di mezzala sinistra e Di Francesco che agisce sulla trequarti. Al 59' tanti applausi per Lanni che lascia il posto a Fulignati. Al 61' viene ammonito Baldini per una vistosa trattenuta di maglia a centrocampo su Pinto. Al 70' esce anche Rosseti (autore di una buona prova), dentro Troiano con Di Francesco che diventa punta e Baldini trequartista. Di Francesco penetra bene nel corridoio centrale, rasoiata potente dai 20 metri, si allunga Krapikas e devia in corner. Al 72' il Picchio torna in vantaggio: assist intelligente in profondità di Andreoni che beffa la difesa ligure, ne approfitta Scamacca che con un preciso interno destro di prima intenzione supera Krapikas in uscita. Al 75' applausi scroscianti anche per Brosco, al suo posto entra Diop. Al 79' discesa di Bartolomei sulla destra, pallone per l'arrivo a rimorchio di De Francesco che in allungo non trova lo specchio. I calciatori non si risparmiano in campo, tanto agonismo ed interventi duri da ambo le parti. Scampolo di gara anche per Perri al posto di un D'Elia autore di una buona prestazione. Non ci sono emozioni nel finale (tre minuti di recupero concessi da Camplone), con l'Ascoli che si impone con personalità per 2-1 contro uno Spezia che comunque non ha demeritato. Prossima amichevole in programma al "Del Duca" Lunedì 5 Agosto alle ore 20:30 contro un'altra squadra di Serie B, il Frosinone. Da Martedì 30 Luglio, dopo due giorni di riposo, i bianconeri torneranno in ritiro, spostandosi da Cascia proprio a Sarnano. (CLICCA QUI PER DETTAGLI)



TABELLINO
SPEZIA-ASCOLI 1-2 

SPEZIA (4-3-3): Krapikas; Vignali (46' De Col), Terzi (62' Bastoni), Marchizza (46' Ceccaroni), Ramos (46' Crivello); Maggiore (46' Bartolomei), M. Ricci (46' Gyasi), Mora (46' Acampora, 76' De Francesco)); F. Ricci (46' Awua, 87' Benedetti)), Gudjohnsen (46' Pinto), Delano (46' Buffonge). A disposizione: Desjardins, Barone.  Allenatore: Italiano

ASCOLI (4-3-1-2): Lanni (59' Fulignati); Laverone (49' Andreoni), Brosco (75' Diop), Quaranta (49' Valentini), D'Elia (87' Perri); Cavion, Piccinocchi (56' Baldini), Petrucci; Ninkovic (49' Di Francesco); Scamacca, Rosseti (70' Troiano). A disposizione: Novi, Vignati, Carpani, Said, Chajia, Ardemagni. Allenatore: Zanetti

Arbitro: Camplone di Pescara. Assistenti Macaddino e Ruggieri di Pescara

Reti: 5' rig. Ninkovic, 23' rig. Matteo Ricci, 72' Scamacca

Spezia-Ascoli

Spezia-Ascoli

© Riproduzione riservata

Commenti

Abbasso i pesciari
sabato 27 luglio 2019

Bella prestazione contro una squadra di b ,mi fa ben sperare forza Ascoli


Francesco
sabato 27 luglio 2019

Benissimo! Spero solo che Laverone non continui così anche quest'anno...... Gli dobbiamo legare le mani dietro la schiena.


Silvio
sabato 27 luglio 2019

Grande Petrucci , un vero giocatore di serie a


In totale ci sono 7 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.