Comune Ascoli Piceno, proficuo tavolo tecnico presso lo Sportello Unico per l’Edilizia
di Redazione Picenotime
lunedì 29 luglio 2019
“E’ stato un incontro cordiale e molto proficuo, l’idea è quella di organizzare un tavolo permanente tra Amministrazione Comunale e tecnici esterni in modo da poter operare sinergicamente per il bene di tutto il nostro territorio”. Il vice sindaco di Ascoli Piceno nonché assessore all’urbanistica, Gianni Silvestri, ha commentato così il tavolo tecnico tenutosi presso la sala riunioni dello Sportello Unico per l’Edilizia alla presenza dell’architetto Ugo Galanti, dirigente del settore Edilizia, Attività Produttive e Ambiente, e dei rappresentanti dell’Ordine degli Architetti, del Collegio dei Geometri e dell’Ordine degli Ingegneri.
“La volontà della nostra Amministrazione è quella di porre in essere azioni valide e concrete volte a un efficace funzionamento del sistema della ricostruzione privata post terremoto”, ha spiegato l’assessore Silvestri. “Vogliamo snellire le procedure della macchina amministrativa, così da fornire risposte rapide e specifiche ai nostri cittadini. Purtroppo alle già tante pratiche di routine si sono aggiunte quelle urgenti del terremoto: il lavoro è dunque incrementato in maniera esponenziale, andando ad aggravare e appesantire la situazione complessiva”.
Nel corso della riunione, sono stati esaminati alcuni aspetti relativi all’esecuzione degli interventi di recupero sugli edifici danneggiati dal sisma e si è discusso anche della possibilità di applicare regimi derogatori per gli interventi di ripristino delle abitazioni. “Un altro obiettivo a medio termine è quello di arrivare a una vera e propria informatizzazione dell’archivio, così da snellire ulteriormente il lavoro e permettere facilmente l’accesso alle pratiche del nostro Comune. Abbiamo tante idee per la città, per questo abbiamo chiesto la collaborazione di tecnici, professionisti, rappresentanti di categorie e di tutti gli attori in campo. Sarà inoltre nostra premura organizzare incontri anche con gli associati, così da incrementare ulteriormente la sinergia tra Amministrazione ed esperti del settore: siamo convinti infatti che solo facendo squadra e lavorando in stretta collaborazione potremo dare le giuste risposte ai nostri cittadini”, ha concluso il vice sindaco Gianni Silvestri.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
