• News
  • Ascoli Piceno, iniziato iter per istituzione Garante Diritti per Infanzia ed Adolescenza

Ascoli Piceno, iniziato iter per istituzione Garante Diritti per Infanzia ed Adolescenza

di Redazione Picenotime

mercoledì 31 luglio 2019

“Abbiamo già preparato una bozza di regolamento comunale, presto in Commissione inizierà l’iter per l’istituzione del Garante dei Diritti per l’Infanzia e l’Adolescenza”. A darne l’annuncio è stato il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti. “Si tratta di un’idea che avevamo preso tempo fa, ma abbiamo deciso di accelerare i tempi soprattutto all’indomani dell’orribile e disgustosa vicenda di Bibbiano. Non possiamo permettere che bambini e ragazzi vengano sottratti alle loro famiglie attraverso frodi, menzogne e inganni, per questo motivo come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di istituire la figura del Garante”.

Il regolamento è ancora solo una bozza, ma alcuni punti fondamentali sono già stati individuati: “Il Garante sarà scelto tra persone d’indiscusso prestigio e fama nel campo giudico, psicologico, pedagogico ed educativo- prosegue Fioravanti-, resterà in carica per tutta la durata del mandato amministrativo del sindaco e non potrà essere rinnovato più di una volta. Sarà un’autorità indipendente, che svolgerà la propria attività in piena libertà da istituzioni pubbliche e private".

La nuova figura dovrà vigilare sull’applicazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo e sulle norme adottate in materia di tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, ma dovrà anche promuovere la conoscenza di tali diritti e la partecipazione e l'ascolto di bambini e ragazzi. Segnalerà infine all’autorità giudiziaria qualsiasi presunta violazione di diritti o qualsiasi forma di discriminazione verso i minori. "Mi auguro che tutti, a prescindere dai differenti orientamenti politici, accolgano con favore questa novità: bisogna necessariamente remare tutti nella stessa direzione quando c’è da difendere l’interesse dei più piccoli”, conclude il primo cittadino ascolano. 


Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti