• Ascoli Time
  • Amichevole Ascoli-Frosinone 0-1, Ciano decide una sfida ben giocata dai bianconeri

Amichevole Ascoli-Frosinone 0-1, Ciano decide una sfida ben giocata dai bianconeri

di Redazione Picenotime

lunedì 05 agosto 2019

Quarta amichevole precampionato per l'Ascoli dopo aver superato 10-1 l'Atletico Ascoli, 4-0 il Foligno e 2-1 lo Spezia. I bianconeri di Zanetti sfidano allo stadio "Del Duca" il Frosinone di Nesta a tre settimane dall'inizio del campionato di Serie B.

Il tecnico bianconero punta ancora sul 4-3-1-2 con Lanni tra i pali e la difesa composta da Laverone, Brosco, Valentini e D'Elia. In cabina di regia c'è Petrucci coadiuvato da Gerbo e Cavion con Ninkovic sulla trequarti a supporto delle punte Ardemagni (confermato capitano) e Scamacca. In panchina gli altri nuovi acquisti Piccinocchi, Brlek e Da Cruz. Modulo speculare per il Frosinone, con Bardi tra i pali e la difesa composta da Salvi, Szyminski, Ariaudo e Beghetto. A centrocampo Paganini, Maiello e capitan Gori con Ciano a sostegno degli attaccanti Citro e Trotta.  In tribuna ci sono i due presidenti Stirpe e Tosti, discreta l'affluenza di pubblico nelle due tribune, solamente cinque i tifosi ciociari nel Settore Ospiti. 

Prima dell'inizio della gara sono scesi in campo il sindaco Fioravanti ed il presidente Tosti. Fioravanti: "Buonasera al popolo ascolano. Questo è un luogo dove abbiamo vissuto gioie e anche momenti di dolore. Voglio rivolgere il mio pensiero oggi alle persone che hanno fatto parte della Società e della tifoseria che non ci sono più. Ringrazio il patron Pulcinelli ed il presidente Tosti per l'ottimo rapporto di amicizia che si è creato, puntiamo ad esportare il nome di Ascoli e dell'Ascoli in tutta Italia. Forza Picchio!"Tosti: "Tra 20 giorni inizia il campionato, siamo pronti con il 95% della squadra, tutto questo è merito di Pulcinelli che ci è stato vicino. Mi dispiace che manchi una parte della tifoseria organizzata, dispiace anche da parte nostra per quanto accaduto, speriamo che tutto si metta a posto. Ringrazio voi tifosi presenti per la partecipazione a questa amichevole contro una squadra assai blasonata come il Frosinone, percepisco sensazioni positive, che sia un anno bello per tutti noi, divertitevi e godetevi questa partita". Spazio poi alla presentazione della squadra, a partire da mister Zanetti, il vice Bertolini, il preparatore dei portieri Marini, il preparatore atletico Trentin ed il dott. Salvatori per il recupero degli infortunati. E' la volta dei giocatori: Lanni, Valentini, D'Elia, Vignati, Troiano, Cavion, Petrucci, Scamacca, Rosseti, Piccinocchi, Quaranta, Carpani, Da Cruz, Chajia, Di Francesco, Tassi, Beretta, Novi, Brosco, Ferigra (ultimo arrivato), Gerbo, Perri, Laverone, Andreoni, Baldini, Brlek, Fulignati ed infine il capitano Ardemagni ed il fantasista Ninkovic. 


Avvio propositivo del Picchio con Ninkovic molto attivo. Al 7' corner velenoso del serbo dalla sinistra, tentativo di prima intenzione di Valentini dall'altezza del dischetto, pallone di poco sopra la traversa. Al 10' prima chance per il Frosinone: pallonetto insidioso col mancino di Citro dal vertice dell'area, Lanni alza la mano e devia la sfera sopra la traversa. Al 14' i giallazzurri passano in vantaggio: Maiello serve subito in verticale Trotta sul lato corto destro dell'area, assist dal fondo per Ciano che tutto solo da due passi gonfia la rete. Al 17' l'Ascoli torna in avanti con un destro da fuori di Gerbo respinto bene in tuffo da Bardi. Dopo due minuti Ninkovic si inserisce nel corridoio centrale, assist smarcante per Scamacca che in area si fa respingere la conclusione di prima da Bardi e poi sul secondo tentativo l'ex Sassuolo colpisce il palo esterno sul filo del fuorigioco. Si abbassano i ritmi della gara, al 27' tentativo dai 20 metri di Ninkovic con il destro, para in due tempi Bardi. E' molto più pericolosa la conclusione potente di Gerbo da posizione centrale, pallone di pochissimo sopra il legno centrale. Al 37' Trotta, di potenza, non trova per un soffio lo specchio della porta con un bel sinistro di controbalzo in area. Subito dopo bell'azione degli ospiti: Trotta apre sulla fascia sinistra per Beghetto, assist per l'arrivo a rimorchio di Maiello, destro di poco a lato. Al 40' bel cross di Laverone per Ardemagni leggermente cinturato in area da Salvi, lascia correre l'arbitro Dionisi tra i fischi dei tifosi bianconeri. Al 42' punizione da una buona mattonella al limite per Ninkovic, pallone abbondantemente out. Subito dopo Beghetto torna a farsi vedere alto sulla sinistra, cross con il contagiri per Trotta, deviazione di punta in area che pizzica il palo più lontano. Nel finale di prima frazione problema fisico per Valentini, al suo posto viene schierato Quaranta. L'ultima emozione è griffata Trotta, che dopo un'indecisione dei centrali bianconeri scaglia un sinistro rasoterra in area ottimamente neutralizzato da Lanni.

Nell'intervallo spazio al concerto della band ascolana "La Rua". Sono 2857 gli spettatori al "Del Duca" per 24605 euro di incasso. Ad inizio ripresa nell'Ascoli spazio a Fulignati, Andreoni, Brlek e Chajia al posto di Lanni, Laverone, Gerbo e Scamacca. Nel Frosinone c'è Tribuzzi per Gori. Al 48' bel traversone dalla destra di Cavion per Ardemagni, piatto sinistro di prima intenzione del capitano bianconero di poco sopra la traversa. Al 55' Fulignati sugli scudi con una miracolosa parata bassa su incornata di Paganini dopo un angolo dalla sinistra di Ciano. Al 57' destro rasoterra di Chajia dal vertice dell'area, Bardi non rischia e in tuffo si rifugia in calcio d'angolo. Al 60' applausi per Ninkovic che viene sostituito da Da Cruz con Chajia che torna ad agire sulla trequarti. Nel Frosinone entrano Zampano e Capuano per Salvi e Ariaudo, nell'Ascoli spazio a Piccinocchi, Troiano e Rosseti (che diventa capitano) al posto di Cavion, Petrucci (buona la sua prova) ed Ardemagni. Al 68' si fa vedere il croato Brlek con un destro a giro dal vertice dell'area che non termina troppo distante dal palo più lontano. Al 73' punizione interessante con il destro a giro di Chajia dal limite che scavalca la barriera e sfiora il palo dopo una leggera deviazione di Bardi. Al 74' Troiano serve bene Piccinocchi in area, sinistro rasoterra da posizione leggermente defilata che trova l'ottima risposta di Bardi. Piuttosto rude il gioco di Zampano che viene fischiato costantemente dai tifosi bianconeri. Molto pulito nelle chiusure difensive Quaranta contro avversari di primissimo livello. Al 79' calcio piazzato a giro con il mancino di Ciano che termina sull'esterno della rete. Al minuto 82 Paganini vede e serve Trotta in area dalla destra, girata di prima intenzione che termina out. Sfonda di nuovo il Frosinone sulla destra, conclusione sporca in area di Citro, spazza via Andreoni e poi Zampano calcia male verso la porta (subito dopo viene giustamente ammonito il terzino giallazzurro dopo l'ennesimo fallo). Nel finale Da Cruz va vicinissimo al gol dell'1-1 con un bellissimo tocco sotto da posizione leggermente defilata che trova il miracoloso salvataggio sulla linea di Capuano. Si chiude con la sconfitta di misura di un Ascoli che però ha mostrato buone trame di gioco, i bianconeri torneranno in campo Sabato 10 Agosto sempre al "Del Duca" per il primo impegno ufficiale della stagione contro la Pro Vercelli in Coppa Italia. 


TABELLINO

ASCOLI-FROSINONE 0-1

ASCOLI (4-3-1-2): Lanni (46' Fulignati); Laverone (46' Andreoni), Brosco, Valentini (44' Quaranta), D'Elia; Gerbo (46' Brlek), Petrucci (64' Troiano), Cavion (64' Piccinocchi); Ninkovic (60' Da Cruz); Ardemagni (64' Rosseti), Scamacca (46' Chajia). A disposizione: Novi, Perri, Vignati, Carpani, Baldini, Beretta, Di Francesco. Allenatore: Zanetti

FROSINONE (4-3-1-2): Bardi; Salvi (63' Zampano), Szyminski (75' Krajnc), Ariaudo (63' Capuano), Beghetto; Paganini, Maiello (80' Vitale), Gori (46' Tribuzzi); Ciano; Citro, Trotta. A disposizione: Bastianello, Iacobucci, Verde, Errico, Volpe. Allenatore: Nesta

Arbitro: Dionisi de L'Aquila

Rete: 14' Ciano

CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS ASCOLI-FROSINONE


Ascoli-Frosinone

Ascoli-Frosinone

© Riproduzione riservata

Commenti

MARIO78
lunedì 05 agosto 2019

Partita con poche luci e molte ombre....difesa che necessita di un uomo di categoria e veloce ....attacco un po' spuntato .....qualche buona giocata di gerbo Petrucci e Chiaia .....comunque squadra che può crescere in ottica campionato


Amedeo
lunedì 05 agosto 2019

Urge un centrocampista che rientra e due difensori con le p...e quadrate altrimenti sono dolori ,senza considerare che non ho visto un attacco devastante. , Ma forse e' solo calcio d' agosto


MIMMO
lunedì 05 agosto 2019

Meglio perderle queste partite. Si rimane con i piedi per terra per affrontare le prime gare di campionato con la massima concentrazione. L’importante è che una squadra quasi completamente nuova inizia a far vedere buone trame di gioco. I risultati che contano poi arriveranno .


In totale ci sono 21 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.