• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, omaggio alla Festa Bella con la mostra ''La Vittoria di Lepanto''

Ascoli Piceno, omaggio alla Festa Bella con la mostra ''La Vittoria di Lepanto''

di Redazione Picenotime

domenica 11 agosto 2019

Ad Ascoli Piceno si rende omaggio alla Festa Bella con la mostra “La Vittoria di Lepanto“. Alcuni versi ripresi dalla omonima cantica, realizzata nel 1871 da Don Tommaso Mattei e ripubblicata nel 2017 dal pronipote Matteo, saranno esposti nella sala conferenza della Libreria Rinascita in Piazza Roma dal 12 agosto al 1 settembre.

In concomitanza della “Festa Bella” di Spelonga, questa iniziativa rappresenta un elogio e un ricordo delle gesta compiute durante la Battaglia di Lepanto (1571) dalle mai dome genti dell’entroterra Piceno. Un terribile scontro tra cristiani e musulmani, tra la Lega Santa e Turchi.

“Sol per grazia del ciel salvo e protetto

Il popol di Maria mostra sicura

L’altera fronte ed il gagliardo petto”

(La Vittoria di Lepanto – Canto V)

Don Tommaso Mattei (Favalanciata 1842 – Ascoli Piceno 1909), citato tra gli ascolani illustri e benemeriti dal 1830 ai giorni nostri, fu Rettore del Ritiro Ecclesiastico e maestro di rettorica nel seminario di Ascoli Piceno. Durante il suo mandato di canonico della cattedrale di Ascoli Piceno, ebbe un occhio di riguardo al patrimonio artistico e culturale cittadino. Affezionato alle sue terre native, compresa quellae di Spelonga dove trascorse diverso tempo in giovanissima età, in occasione dei 300 anni dalla battaglia di Lepanto pubblicò la cantica in onore alla Madonna del Rosario.

La mostra seguirà gli stessi orari della libreria con ingresso libero. Per maggiori informazioni www.lavittoriadilepanto.it .


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci