• News
  • Ascoli Piceno, incredibile e spaventoso scontro tra aerei militari

Ascoli Piceno, incredibile e spaventoso scontro tra aerei militari

di Redazione Picenotime

martedì 19 agosto 2014

Nel primo pomeriggio di oggi c'è stato un incredibile ed inspiegabile scontro tra due aerei militari dell'Aeronautica Italiana, impegnati in un'esercitazione e provenienti dalla base bresciana di Ghedi, che volavano a bassa quota sui cieli di Ascoli Piceno. I due Tornado sono precipitati in una zona tra Roccafluvione, Tronzano ed Acquasanta Terme (nello specifico in località Casa Murana, dove è scoppiato un vasto incendio).

Fumo nero all'orizzonte e fiamme altissime, un quadro apocalittico che ha lasciato letteralmente sbigottiti coloro che hanno assistito in diretta alla scena. Non si hanno notizie sulla sorte dei quattro piloti a bordo: nel primo aereo il capitano pilota Alessandro Dotto ed il capitano navigatore Giuseppe Palminteri, nel secondo velivolo il capitano pilota Mariangela Valentini ed il capitano navigatore Paolo Piero Franzese. Sul posto sono subito accorsi gli agenti dei carabinieri, i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile e del corpo forestale dello stato. La drammatica notizia sta facendo il giro del mondo, con la redazione di Picenotime.it che è stata contattata per reperimento news e materiale video/fotografico da molteplici agenzie nazionali ed internazionali.

Ecco le dichiarazioni del primo cittadino di Ascoli Piceno Guido Castelli: "Abbiamo assistito ad un dramma sconvolgente ma dobbiamo anche riconoscere che le conseguenze potevano essere davvero apocalittiche per il nostro territorio. Una questione di secondi e tutti avremmo rischiato il peggio. Mi corre l'obbligo di ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per gli interventi di soccorso, vigili del fuoco in primis, che con una tempestività assolutamente encomiabile hanno creato i presupposti affinché i focolai e le fiamme potessero essere circoscritte e domate. Ho sentito il collega Salvi di Venarotta e mi sono premurato di mettere a disposizione del comune limitrofo mezzi e personale (vigili del fuoco, gruppo comunale di protezione civile ed operai) utili agli interventi di soccorso".

Nel video esclusivo la colonna di fumo sessanta secondi dopo lo schianto al suolo dei due aerei





© riproduzione riservata


colonna di fumo appena dopo lo scontro

colonna di fumo appena dopo lo scontro