Ascoli Calcio, dalla Salernitana in arrivo Pucino per chiudere il pacchetto dei terzini

Redazione Picenotime

12 Agosto 2019

Raffaele Pucino

L'Ascoli si appresta a chiudere il reparto degli esterni di difesa. Il direttore sportivo bianconero Antonio Tesoro ha infatti raggiunto l'accordo con la Salernitana per prelevare a titolo definitivo Raffaele Pucino, 28enne terzino con cui ha avuto modo di lavorare proficuamente ai tempi del Vicenza nel campionato di Serie B 2016/2017.

Il difensore nato a Caserta è destinato a firmare un contratto biennale con il Picchio dopo che da qualche giorno era stato messo fuori rosa dal club granata (ha comunque svolto tutta la preparazione estiva agli ordini di mister Gian Piero Ventura). Pucino, come aveva anticipato lo stesso Tesoro nell'intervista dello scorso 8 Agosto (CLICCA QUI PER RIVEDERLA), può rappresentare un'alternativa a Salvatore D'Elia sulla corsia mancina (pur destro di piede ha giocato in diverse occasioni in carriera come terzino sinistro) ed una validissima soluzione sulla fascia opposta dove attualmente si contendono il posto Lorenzo Laverone e Cristian Andreoni. Filtra ottimismo da tutte le parti in causa sul fatto che l'operazione possa essere definita a breve. Il contratto di Pucino con la Salernitana scade il 30 Giugno 2021. 

SCHEDA 

Nato a Caserta il 3 Maggio 1991, Pucino è alto 183 centimetri per 76 chilogrammi, destro naturale di piede ma abile anche con il mancino. Cresciuto nel vivaio dell'Empoli e poi transitato per i settori giovanili di Casertana e Atletico Nola, fa il suo esordio tra i professionisti nelle file dell'Alessandria nel campionato di Serie C 2009/2010. Vanta ben 223 presenze, 12 reti ed 8 assist nel campionato di Serie B con le maglie di Varese, Pescara, Virtus Lanciano, Avellino, Vicenza e Salernitana, oltre a 3 presenze in Serie A nelle file del Sassuolo nella prima parte del torneo 2013/2014. Nell'ultima stagione ha collezionato 24 apparizioni tra regular season e playout con la Salernitana (20 delle quali da titolare) per un totale di 1870 minuti in campo, 6 ammonizioni e 2 reti contro Livorno e Pescara.


© Riproduzione riservata

Commenti (26)

Amedeo 12 Agosto 2019 15:52

Molto bene , rinforzare la difesa e' prioritario per non vanificare quanto di buono fatto in attacco ( vedi lo scorso campionato) ora un centrocampista con attitudine a coprire la difesa , e diremo la nostra in chiave play off


Alessandro 12 Agosto 2019 16:02

lo scorso campionato abbiamo subito 56 reti


Zac28 12 Agosto 2019 17:08

E chi sarebbe il centrocampista con attitudine a coprire la difesa?


Davidw 12 Agosto 2019 17:24

Credo che x quanto riguarda il mercato in entrata l ultimo innesto sarà un centrale difensivo.......a centrocampo siamo a posto così.....indirettamente rispondo all' utente Amedeo che chiede a gran voce un interdittore a metà campo ma se non ho compreso male da come concepisce il calcio mister Zanetti il tipo di giocatori che ha preso l ascoli collimano con il suo credo calcistico....un esempio banale...se fosse rimasto addae secondo me con Zanetti non avrebbe giocato...opinione personale......f.a.c.


Osservatore 12 Agosto 2019 17:27

Ottimo acquisto se copre sia a destra che a sinistra perché siamo
Su queste fascie"Molto vulnerabili" e vanificherebbe il
Buon lavoro del centro campo e attacco.


Silvano 12 Agosto 2019 17:31

Ditemi che è tutto vero.....o sto sognando?
Adesso non c è troppa x gatti
Bravo Tesoro
Bravo Pulcinelli
Bravo Mister
Bravi tutti
Ora torneremo di nuovo i padroni dei campi di b
Grazie a tutti ed a quanti hanno avvallato queste scelte
Ora tocca a noi tifosi far sentire il calore e l affetto ai ns giocatori
In massa con gli abbonamenti
Forza Ascoli


asnkvola 12 Agosto 2019 17:47

Mandate via Laverone e se possibile pure Quaranta e Andreoni.


Enzo 12 Agosto 2019 17:55

Forse Laverone non è indispensabile, ma non capisco come si possano mettere in discussione Quaranta e Andreoni.


rico 12 Agosto 2019 18:23

Io invece, terrei sia Laverone che Andreoli che Quaranta. Sono Ottimi giocatori, anche perché, mi sembra, che non dobbiamo fare la coppa campioni. Lasciamo lavorare in pace la Società e comunque solo e sempre FORZA ASCOLIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII


Lu Tuope 12 Agosto 2019 18:28

Silvano, forse volevi dire che non c'é Topa per gatti!


Ze 12 Agosto 2019 18:33

Un centrale ed un portierone e siamo a posto!


Osservatorio nazione 12 Agosto 2019 18:46

Qui non si tratta di coppa campioni"" solo che questa squadra cosi fatta bene è un peccato grave non mettere gli ultimi due tasselli ....un centrale"
E un forte terzino destro""o sinistro"" perché siamo deboli "sulle fascie."
Avete visto tutti. Nella Pro Vercelli. Un certo ...."""AZZI"""SEMBRAVA. RONALDO""
ATTENZIONE.""...


Amedeo 12 Agosto 2019 19:01

Zac28 bastava avere visto Ascoli Pro Vercelli per avere la risposta , io nomi non li faccio mai , quelli li lascio fare a tutti quelli che lo scorso anno stimavano il gioco di vivarini


Forza Ragazzi 12 Agosto 2019 19:13

Pucino ottimo innesto,sfoltire la rosa per poter acquistare un forte centrale difensivo...abbonarsi grazie!!!


LORENZO CAPRO' 12 Agosto 2019 19:28

DAVIDW LASCIA STARE, AMEDEO TI FA' STANCARE A SCRIVERE, IO NON RISPONDO PIÙ A CHI NON VUOL CAPIRE, MA TU HAI SCRITTO BENE, ADDAE NON AVREBBE GIOCATO NEMMENO UN MINUTO CON ZANETTI, TROPPO SCARSO PER QUESTA SQUADRA. A CENTROCAMPO SIAMO APPOSTO, GRANDE QUALITÀ E ABBONDANZA, IN ATTACCO STRATOSFERICI E ADESSO CON PUCINO (OTTIMO RINFORZO) E UN CENTRALE DIFENSIVO, DOBBIAMO PREOCCUPARCI SOLO DI VINCERE.


asnkvola 12 Agosto 2019 19:36

Laverone deve andare via,primo perché la Reggina da 100 mila euro all'Ascoli,secondo non possiamo tenere uno che in un anno ci ha fatto prendere 4 rigori contro,la squadra è sbilanciata in avanti e dunque ci vogliono terzini che sanno difendere.


Abbasso i pesciari 12 Agosto 2019 20:03

Bene così ,rinforzare,la difesa ,non ci preoccupiamo Tesoro sa che deve fare , forza Ascoli


La voce della Sud 12 Agosto 2019 20:03

D'accordo con Ze" , per quanto riguarda il portiere...il resto è tutto ok...
Ma ci vuole un portierone, Fulignati ottima riserva, Lanni ormai ex portiere


Giovanni Gennaretti 12 Agosto 2019 20:12

A me sta benone ciò che sta facendo la società se a Zanetti stanno bene questi giocatori, che sono fior di giocatori, io mi fido, centrale o no terzino o no, con tutti quei centrocampisti dai piedi buoni che abbiamo saprà come farli giocare, già e buono che rimangano Baldini e Cavion , vuol dire che qualcosa di buono Zanetti abbia visto, poi se va via Laverone non mi strappo i capelli, forza Ascoli


Amedeo 12 Agosto 2019 20:38

Lorenzo chiacchiera di meno e corri a fare l' abbonamento...li chiacchier fa' li peducchie


Albardialbissola 12 Agosto 2019 20:39

Un terzino destro per la fascia sinistra non mi convince tanto
Anche perché a sinistra ha giocato veramente poco
Vorrà dire che c è massima fiducia in D Elia


Fra61 12 Agosto 2019 20:43

Abbiamo finalmente una grande squafra
Torneremo grandi
ARRIVA. LO SQUADRONE BIANCONERO
umilta' e voglia di vincere sempr
SOLO E SEMPRE FORZA ASCOLI
FAC


San Marco 12 Agosto 2019 21:53

TESORO, un tesoro da preservare.. Che grande DS che abbiamo... !! Pucino e' l'uomo giusto al posto giusto , ci voleva come il pane un difensore così . Ora un centrale arrivera' di sicuro considerando le partenze quasi certe di Laverone, Carpani, De Feo, Baldini e Beretta, avremmo anche una rosa numericamente giusta. A quanti scrivono sempre invece dico : l'abbonamento lo avete fatto ? Io il primo giorno l'ho rinnovato, non vedevo l'ora. Sempre ForzaAscoli.


Trieste Bianconera 13 Agosto 2019 00:00

La società ha operato bene e c'è un organico da primi posti anche se l'amico Asnkvola non ha tutti i torti. Laverone se la Reggina ti dà una bella cifra è meglio venderlo. E' un difensore che o ti prende il pallone subito oppure se viene anticipato o saltato (soprattutto in area) fa fallo con quello che consegue. Andreoni e Quaranta sono giovani e andranno testati ma a mio avviso non sono da squadra che vuole giocarsela per le prime posizioni in serie B. Speriamo maturino in fretta. Ripeto che se si fanno tanti punti le prime 5 giornate con l'entusiasmo possiamo stare tra le prime 5 e forse giocarcela per la promozione diretta. Sempre e dovunque Forza Ascoli


Algoritmo 13 Agosto 2019 11:32

mo non resta che spettà il consueto
botto di fine mercato con arrivo di
vero forte riserva a centrare difesa


Atlascaruso 13 Agosto 2019 11:49

Raffaele Pucino, 28 anni , quotazione mercato 350 mila euro. Serie B ha fatto 214 partite, serie C-A 43 partite , Seria A 3 partite. 12 gol realizzati in serie B. Ha preso 42 cartellini gialli in 214 partite e 2 espulsioni in 214 partite . Ha giocato 170 partite da terzino destro e 35 sole partite da terzino sinistro. Con il Varese ha giocato 72 partite, salernitana 53 partite , Alessandria 46 partite e Pescara 39 partite. Per me ottimo acquisto ! Ciao :)


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni