Estate e caldo: i consigli per rimanere freschi

Redazione Picenotime

13 Agosto 2019

Rimanere freschi e profumati può essere difficile, soprattutto durante la stagione estiva. L'umidità e il sole cocente possono rendere complicate e pesanti anche le piú semplici azioni quotidiane, come fare una passeggiata, praticare sport, fino addirittura a dormire. Fortunatamente, esistono modi diversi per rimanere freschi e profumati durante i mesi più caldi. Vediamo quindi quali sono.

1.  Fare la doccia almeno due volte al giorno

Nei mesi estivi è importante fare la doccia ogni giorno, ancora meglio due volte al giorno, al mattino e alla sera, per eliminare il sudore e far respirare nuovamente la pelle. Per gli appassionati di sport, dell’attività all’aria aperta e per i frequentatori della spiaggia, un buon modo per mantenere l'igiene e riattivare la circolazione dopo una giornata attiva è alternare, durante la doccia, getti di acqua calda e fredda, concludendo sempre con la temperatura minore. Il procedimento migliore è iniziare con dell'acqua tiepida in modo che i pori si aprano e iniziare così in modo efficace il processo di pulizia, dopodichè, verso la fine della doccia, spruzzare acqua fredda sul corpo per chiudere i pori. Ciò permette di abbassare la temperatura corporea e di sentirsi freschi - almeno per alcune ore.

2. Evitare le ore più calde della giornata

Probabilmente molti sapranno che le ore comprese fra le 12 e le 16 sono quelle meno raccomandate per l’esposizione al sole. Sia per chi è in città, sia soprattutto per chi è al mare o in montagna, è importante cercare di stare il più lontano possibile dal sole durante questo periodo. Non bisogna aver paura di annoiarsi, le attività da fare anche all’interno di casa sono molte: leggere un libro o guardare una serie, oppure ancora giocare online utilizzando il bonus affidabile di 888poker o, perchè no, anche solo ascoltare della buona musica e rilassarsi sul divano. Le opportunità non mancano e, dopo le 16, si potrà uscire di nuovo tranquillamente.

3. Bere spesso

Durante l'estate, il corpo tende a perdere molta acqua a causa del sudore, quindi bere molta acqua durante il giorno è la soluzione ideale per rimanere idratato e mantenersi freschi durante il caldo torrido. Consumare molti liquidi, non solo sotto forma di acqua e altre bevande, ma anche attraverso spuntini di frutta fresca come anguria, pompelmo, melone e fragole. Inoltre, è importante non bere bevande troppo fredde e provenienti direttamente dal frigo. La differenza di temperatura fra il corpo e la bevanda, potrebbe portare a problemi del tratto digestivo.

Altra regola da ricordare è che le bevande contenenti caffeina, come caffè, tè, bevande energetiche e soda disidratano il corpo; è quindi raccomandabile evitarle.

4. Anche vestiti e capelli fanno la loro parte

E’ innegabile che anche l’abbigliamento assume un ruolo fondamentale durante le giornate più calde. Se non si ha la fortuna di essere in spiaggia o in piscina in costume da bagno, la soluzione è optare per qualcosa di leggero e traspirante da indossare, come gli abiti in cotone o in lino. Inoltre, i vestiti di colore chiaro riflettono la luce e allontanano il calore dal corpo, permettendo così di mantenerlo fresco. In generale, i colori migliori “anti-sole” sono il bianco, il giallo e l’arancione. Un altro consiglio è quello di indossare un outfit ampio e arioso.

Per quanto riguarda i capelli, durante l'estate è consigliabile acconciare i capelli in modo tale da tenerli lontani da viso e collo. Per gli uomini il problema è sicuramente meno marcato, ma per le donne che non hanno il coraggio o non vogliono accorciare la loro capigliatura, la sempreverde coda di cavallo funziona in ogni occasione.

In generale, è sicuramente impossibile in estate evitare totalmente il caldo, ma questi consigli vi aiuteranno sicuramente a rimanere più freschi e a riuscire a “respirare” durante le giornate più afose... almeno per qualche ora!


Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni