• Ascoli Time
  • Coppa Italia: Ascoli-Trapani 2-0, è ancora Scamacca a regalare la sfida di prestigio col Genoa

Coppa Italia: Ascoli-Trapani 2-0, è ancora Scamacca a regalare la sfida di prestigio col Genoa

di Redazione Picenotime

domenica 18 agosto 2019

Ancora un match agostano al "Del Duca" per l'Ascoli che sfida il Trapani nel terzo turno eliminatorio della Coppa Italia edizione 2019/2020. I bianconeri sono reduci dal successo interno per 5-1 contro la Pro Vercelli, i granata invece hanno superato 3-1 al "Provinciale" il Piacenza.

Zanetti punta sul consueto 4-3-1-2 con Lanni (oggi capitano) tra i pali e la difesa composta da Laverone, Valentini, Ferigra e Pucino. In cabina di regia spazio a Petrucci coadiuvato da Gerbo e Cavion con Chajia sulla trequarti a sostegno delle punte Scamacca e Da Cruz (inizialmente in panchina Ninkovic e Ardemagni). Schieramento 4-3-3 per Baldini con Dini preferito a Carnesecchi tra i pali e la retroguardia formata da Cauz, capitan Pagliarulo, Da Silva e Jakimovski. A centrocampo spazio ad Luperini, Taugourdeau ed Aloi con il tridente offensivo formato da Ferretti, Evacuo e Golfo. Buona affluenza di pubblico al "Del Duca", terreno di gioco in non perfette condizioni, sono appena 6 i tifosi siciliani nel Settore Ospiti. 


Dopo 5 minuti cross di Ferretti dalla destra, si avvita in area l'esperto Evacuo ma non trova lo specchio della porta. E' comunque l'Ascoli a fare la partita, in particolar modo sulla fascia destra. Al 9' subito giallo per Evacuo per una trattenuta di maglia sulla trequarti ai danni di Chajia. Al 10' bolide di Gerbo dai 25 metri, respinge in tuffo Dini, Scamacca si avventa sul pallone e lo deposita in rete ma l'arbitro annulla per una posizione di fuorigioco del giovane attaccante bianconero. A metà del primo tempo tentativo insidioso dal limite di Taugourdeau, Lanni non rischia ed in tuffo si rifugia in calcio d'angolo. Al 26' ammonito anche Aloi per uno sgambetto a centrocampo su Da Cruz autore di una pregevole azione personale. Poco dopo la mezzora discesa di Laverone sulla destra, cross per Da Cruz che colpisce debolmente di testa, parata comoda di Dini. Al 36' il numero uno siciliano si rende protagonista di una miracolosa parata d'istinto su un destro al volo di Cavion da distanza ravvicinata su azione avviata da Chajia. Il primo tempo si chiude con un tiro-cross potente dalla sinistra di un brillante Jakimovski che termina sul fondo.

Sono 4248 gli spettatori al "Del Duca" per 38565 euro di incasso. Ferigra nella ripresa gioca sul centrodestra con Valentini sul centrosinistra. Ad inizio ripresa Da Cruz si invola sul lato corto dell'area, sinistro da posizione laterale di poco alto sulla traversa. Al 48' l'Ascoli passa in vantaggio: cross di Cavion dalla sinistra, Da Silva sbaglia l'intervento aereo e Scamacca di testa in area trafigge Dini (terzo centro in campionato per il centravanti di proprietà del Sassuolo). Il Trapani non si abbatte e dopo due minuti Luperini, in tuffo di testa su cross di Aloi, impegna Lanni. Al 54' entra il serbo Ninkovic al posto di un Chajia partito bene ma calato nel corso del match. Al 58' destro potente di Petrucci dal limite che non termina troppo distante dall'incrocio dei pali. Baldini toglie Ferretti e Golfo ed inserisce Colpani e Nzola (quest'ultimo fischiato dai tifosi bianconeri dopo il bruttissimo intervento falloso che ruppe il piede di Mignanelli in un Carpi-Ascoli del 2017). A metà della ripresa esce tra gli applausi Da Cruz, al suo posto Ardemagni. Al 71' buona chance su punizione per Ninkovic che però colpisce rasoterra e trova solamente una leggera deviazione della barriera ed un corner. Al 73' bella parata di Lanni a mano aperta su un tocco morbido in area di Luperini ben servito al volo dalla sinistra da Jakimovski. Subito dopo il numero uno bianconero si ripete neutralizzando un destro rasoterra di Cauz da distanza ravvicinata. Ci prova anche Aloi dai 20 metri, ancora una volta dice no Lanni bloccando a terra. Al 78' esce Aloi e spazio a Del Prete, uno degli ultimi arrivati in casa granata. Al minuto 80' l'Ascoli raddoppia: Ardemagni fa viaggiare bene Cavion sulla sinistra, assist basso ancora per Scamacca che in area, in spaccata, tocca quanto basta per superare Dini e realizzare il suo quarto centro in Coppa Italia e la sua seconda doppietta dopo quella di una settimana fa con la Pro Vercelli. Nel finale entra anche Troiano al posto di un Gerbo autore di una buona prestazione. Minuti conclusivi di totale controllo per i bianconeri di Zanetti tra i cori dei tifosi in Tribuna Est. L'Ascoli approda così al quarto turno eliminatorio di Coppa Italia e Mercoledì 4 Dicembre affronterà il Genoa a Marassi. Prossimo impegno in programma Sabato 24 Agosto alle ore 21 sempre al "Del Duca" contro il Trapani per il primo turno del campionato di Serie B. Il parziale degli abbonamenti venduti per il campionato è salito in serata a quota 2689, di cui 2291 in Tribuna Est "Mazzone". 


TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-TRAPANI 2-0

ASCOLI (4-3-1-2): Lanni 6.5; Laverone 6, Valentini 6.5, Ferigra 7, Pucino 6; Gerbo 6.5 (83' Troiano sv), Petrucci 6.5, Cavion 7; Chajia 6 (54' Ninkovic 6); Scamacca 7.5, Da Cruz 6.5 (67' Ardemagni 6). A disposizione: Fulignati, Novi, Quaranta, Andreoni, Piccinocchi, Brlek, Di Francesco, Rosseti. Allenatore: Zanetti 6.5

TRAPANI (4-3-3): Dini 6.5; Cauz 6, Pagliarulo 5.5, Joao Da Silva 5, Jakimovski 6.5; Luperini 6, Taugourdeau 5.5, Aloi 6 (78' Del Prete sv); Ferretti 6 (58' Nzola 5.5), Evacuo 5.5, Golfo 6 (58' Colpani 6). A disposizione: Carnesecchi, Stancampiano, Martina, Fornasier, Tolomello, Valenti. Allenatore: Baldini 5.5 (in distinta c'è Mularoni perchè Baldini non ancora in possesso del patentino per allenare in B)

Arbitro: Calvarese di Teramo 6.5

Reti: 48' Scamacca, 80' Scamacca

Spettatori: 4248

CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS ASCOLI-TRAPANI 2-0


Ascoli-Trapani

Ascoli-Trapani

© Riproduzione riservata

Commenti

Monterock
domenica 18 agosto 2019

Finalmente torniamo a giocarcela con squadre di spessore. E finalmente qualcuno che sta facendo rigiocare a calcio il nostro glorioso picchio. Ci aspetta un bel campionato! FAC


bianconero ascolano for ever
domenica 18 agosto 2019

Chiedo ospitalità a picenotime anche se non farò commenti sulla partita di stasera. Vorrei segnalare la situazione della tribuna mazzone. Primo problema nessuno ha rispettato il posto numerato assegnatogli al momento dell’acquisto del biglietto : per questo però so che non ci sarà soluzione perché noi ascolani siamo abituati da sempre a non occupare il nostro posto nemmeno nelle poltroncine. Secondo problema ben più grave : per colpa di pochi spettatori che hanno pensato bene di posizionarsi in piedi sulla balaustra tutti gli altri tremila e oltre sono stati costretti a seguire l’intera partita in piedi. E’ una cosa non accettabile e il servizio d’ordine dovrà provvedere nei prossimi incontri ad allontanare queste persone dalla balaustra per permettere agli altri spettatori di vedere la partita comodamente seduti nelle poltroncine


PEX80
lunedì 19 agosto 2019

Per bianconero ascolano for ever: dalla prossima partita una grossa parte degli ultras saranno posizionati in curva Nord, in questo modo le persone come lei che vogliono vedersi comodamente la partita sedute nel proprio posto potranno farlo liberamente.


In totale ci sono 19 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.