Comunità Locale Wigwam dei Sibilli all'incontro con i tartufai del Lazio

di Redazione Picenotime

martedì 20 agosto 2019

Le esperienze oramai ventennali sulla valorizzazione della filiera tartufo, della Comunità Locale Wigwam dei Sibillini, saranno portate dal presidente dell'Atam Alberto Mandozzi all’incontro con la nuova associazione dei tartufai del Lazio, rappresentata dal presidente Umberto Scattone e con gli attori locali dei Monti Simbruini del settore o che stanno avviando attività legate a questo pregiato prodotto.

Il 22 agosto 2019 a Subiaco, il seminario avrà quindi il significato di uno scambio tra comunità all’insegna dello sviluppo sostenibile, iniziato già a marzo scorso sui Sibillini durante l’edizione di quest’anno del Festival del Tartufo ad Amandola dove Rete Wigwam aveva realizzato un incontro preparatorio alla presenza anche dei rappresentanti del Parco Nazionale di Monti Sibillini e del Parco Naturale dei Monti Simbruini.

Scopo dell’iniziativa è avviare un percorso per supportare produttori, trasformatori e ristoratori per: la verifica delle specie di tartufo su cui puntare maggiormente; la realizzazione di una preparazione tipo “street food” al tartufo da proporre nei primi eventi, sagre, ecc.; una “banca” del tartufo; un workshop formativo dei ristoratori compresi gli agrichef e per formazione di figure come il “promotore delle tipicità locali” e della nuova ed emergente figura professionale del “Linkman di comunità locale di offerta e interscambio”; delle attività di educazione e creazione pacchetti verso i consumatori. Ad esempio, sul saper trovare, conoscere e cucinare il tartufo (trova con me il tartufo, cucina con me il tartufo, ecc.);  la progettazione di un tour trekking del tartufo e pacchetto fine settimana con ristorazione; la connessione del territorio del Monti Simbruini alla Rete internazionale delle Comunità Locali di Offerta e Interscambio attraverso la porta dedicata e già aperta della Wigwam Local Community dei Monti Simbruini.

L’incontro seminariale che si terrà nei locali della Porta del Parco di Subiaco dalle ore 10:30, sarà moderato da Paolo Gramiccia – del Parco Monti Simbruini. Interverranno per l’introduzione e i saluti, Enrico Panzini – Presidente del Parco e Carlo Di Cosmo – Direttore cui seguiranno gli interventi di Avelio Marini – Coordinatore Nazionale Wigwam Piccole Fattorie e Artigianato Alimentare su “Filiera del tartufo e sviluppo della comunità locale in un work in progress” e di Alberto Mandozzi – Presidente Associazione Tartufai dei Sibillini su “La ventennale esperienza nei Monti Sibillini: tra libera cerca e tartuficoltura”. Quindi sarà la volta di Umberto Scattone - Presidente della nuova Associazione dei Tartufai del Lazio. Le conclusioni saranno di Efrem Tassinato – Giornalista enogastronomico, Responsabile della Segreteria Nazionale di UNAGA-FNSI* e Presidente di Rete Wigwam**. Al termine, degustazione dimostrativa.

L’incontro è libero ed aperto a quanti vorranno partecipare. Info: +39 392 6737250 avelio.marini@gmail.com.


© Riproduzione riservata

Commenti