• Serie B
  • Serie B, si parte con lo spettacolare Open Day a Pisa. In tutti i campi ci sarà un inviato Aic

Serie B, si parte con lo spettacolare Open Day a Pisa. In tutti i campi ci sarà un inviato Aic

di Redazione Picenotime

giovedì 22 agosto 2019

La tradizione e la storia di Pisa saranno protagoniste venerdì 23 agosto all’Open Day della Serie BKT. La partita inaugurale del campionato, fra i toscani e il Benevento, si caratterizza ancora una volta di significati e ideali promossi dalla Lega B, di valorizzazione del territorio, della cultura, e del legame con la propria gente e i propri tifosi.

Nel pre partita infatti quaranta figuranti in rappresentanza dei Cortei del Gioco del Ponte e delle Repubbliche Marinare sfileranno allo Stadio comunale “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani”. In programma anche l’esibizione di un gruppo di sbandieratori al centro del campo. Una splendida coreografia che si concluderà con la formazione di due ali per il trionfale ingresso in campo dei giocatori delle due squadre.

"Il nostro è un Paese ricco di storie, di passato e di passione - dice il presidente della Lega B Mauro Balata -. Domani sera a Pisa avremo tutto questo, con l’Arena Garibaldi Anconetani che simbolicamente rappresenterà al meglio lo spirito del Campionato degli Italiani, fatto di particolarità, bellezze ed emozioni".

A completare il cerimoniale gara il telo a centrocampo con il logo del campionato sorretto da 20 bambini con le divise ufficiali delle 20 squadre della Serie BKT, quindi le bandiere italiane e con il logo Rispetto e, infine, l’inno nazionale dopo lo schieramento delle due squadre.

Lo spettacolo – Inizierà 10 minuti prima della partita ed è stato reso possibile grazie alla collaborazione del Comune di Pisa e del Pisa Sporting Club 1909. Figuranti e sbandieratori avranno la scena del campo fino all’ingresso delle due formazioni, quando i rappresentanti del Gioco del Ponte realizzeranno due ali formando un corridoio di ingresso in campo alle squadre. Per il Corteo delle Repubbliche Marinare sfilerà il Gonfalone, 2 vogatori, 1 Sergente, 6 Fanti, 2 Dame, 1 Notabile, 2 Tamburini. Per il Gioco del Ponte, in rappresentanza della parte di Mezzogiorno e Tramontana sfileranno 6 combattenti, 6 porta insegne con bandiera, 1 Cavaliere, 2 cavalieri scorta.

La prima giornata della Serie BKT è alle porte. Assieme al torneo cadetto prenderà il via anche il progetto “L’inviato AIC sul campo”, ideato dall’associazione italiana calciatori in collaborazione con la Lega B, che prevede il coinvolgimento diretto di ex giocatori con la loro presenza allo stadio per le partite del campionato.

Il progetto nasce dalla disponibilità della Lega B di allargare le proprie attività agli ex calciatori e, per AIC, ha un valore anche più ampio: quello di far tornare gli “ex” materialmente sul campo e far raccontare loro storie ed esperienze che hanno vissuto durante la carriera.

Il progetto lanciato con la Lega B partirà venerdì 23 agosto alle 21 con l’anticipo Pisa – Benevento e vedrà la partecipazione dell’ex calciatore Claudio Desolati.

Nel dettaglio, ecco tutti gli “inviati” per il primo turno di campionato:

Pisa – Benevento | Claudio Desolati

Ascoli – Trapani | Emidio Oddi

Cittadella – Spezia | Giancarlo Pasinato

Crotone – Cosenza | Luigi De Rosa

Virtus Entella – Livorno | Franco Paleari

Salernitana – Pescara | Gennaro Iezzo

Venezia – Cremonese | Francesco Benussi

Empoli – Juve Stabia | Andrea Salvadori

Perugia – Chievo | Daniele Tacconi

Pordenone – Frosinone | Loris Pradella

Il lavoro del Dipartimento Senior AIC si arricchisce così di un nuovo progetto mediatico ed istituzionale che si va ad aggiungere alle numerose iniziative tra le quali spicca la “AIC Senior League”, il campionato degli ex professionisti.

Sono moltissimi i calciatori che hanno dato con grande piacere la loro disponibilità a questo nuovo progetto. Oltre ai “convocati” per il primo turno di campionato, vedremo in campo nelle prossime gare oltre 30 ex calciatori professionisti che rappresenteranno il progetto, e l’Associazione, in tutti gli stati d’Italia.

Infine la gara tra Juve Stabia e Pisa, valevole per la seconda giornata della Serie BKT e in programma inizialmente per Sabato 31 Agosto alle ore 21, si disputerà domenica 1° Settembre alle ore 18.



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci