• Salute
  • Porto d'Ascoli: ''Sport senza età'', continuano appuntamenti “Salute in cammino”

Porto d'Ascoli: ''Sport senza età'', continuano appuntamenti “Salute in cammino”

di Redazione Picenotime

mercoledì 04 settembre 2019

Venerdì 6 Settembre alle 21, con partenza da Piazza Cristo Re a Porto d'Ascoli, è fissata la prima camminata del mese di settembre del progetto “Salute in cammino”.

Si tratta di una camminata della durata di un’ora con un percorso di almeno 5 chilometri da attraversare sotto la guida del prof. Francesco Maggiore.

L’iniziativa rientra nel progetto regionale “Sport senza età” realizzato dall’Unione Sportiva Acli Marche, grazie ad un contributo dell’Asur Marche (DGR 1118/2017), col sostegno di Coop Alleanza e con il patrocinio della locale amministrazione comunale.

Il programma della manifestazione prevede una camminata, tranne quando piove, ogni venerdì alle ore 21 sempre con partenza da Piazza Cristo Re tranne il 13 settembre quando l’iniziativa partirà dall’ingresso centrale del Centro commerciale Porto Grande (Via Pasubio 144 – Porto d’Ascoli.

In quella serata saranno effettuate una camminata ed una visita alla Riserva naturale della Sentina, uno splendido scenario naturalistico che sarà possibile ammirare grazie anche all’aiuto della luminosità della Luna piena che sarà in arrivo per il giorno dopo.

Ma l’iniziativa ha anche e soprattutto una valenza di promozione della salute. Camminare fa bene mentre l’inattività fisica è particolarmente dannosa per i cittadini.

Uno studio dei ricercatori dell’Università del Queensland su 11 mila persone con più di 25 anni ha evidenziato che chi vuole vivere più a lungo deve guardare meno la televisione e fare più sport. Secondo gli studiosi australiani, infatti, un’ora di televisione ha lo stesso effetto di due sigarette, per ogni 60 minuti passati davanti al piccolo schermo la vita si accorcia di 22 minuti.

La partecipazione ai vari eventi è gratuita e per iscriversi basta presentarsi sul luogo di partenza 15 minuti prima del via per la registrazione dei dati anagrafici.

Ulteriori informazioni sul progetto si possono ottenere consultando il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche o inviando un messaggio al numero 3442229927.


© Riproduzione riservata

Commenti