• Eventi e Cultura
  • Festival dell’Appennino 2019, giornata dedicata a Palmiano e alla ''Sagra della Patata''

Festival dell’Appennino 2019, giornata dedicata a Palmiano e alla ''Sagra della Patata''

di Redazione Picenotime

mercoledì 04 settembre 2019

Il Festival dell’Appennino 2019 torna sabato 7 settembre con una giornata dedicata a Palmiano e alla tradizionale “Sagra della Patata”.

Ci si ritroverà alle 8.15 a Palmiano, per partire alla volta di un’escursione di 11 chilometri pensata per i più allenati, a pranzo si rientrerà nello splendido borgo per mangiare presso gli stand della Sagra della Patata. Alle 14.30 ci sarà la Performance/Reading teatrale in lingua inglese “Two Blushing Pilgrims” - “Due timidi pellegrini” e a seguire il laboratorio di tisaneria: “I decotti del Giardino di Sibylle” a cura di APS “Libero Spirito”. Si concluderà con il concerto de “Lu Trainanà”, gruppo musicale che punta alla riscoperta e alla rivalutazione della tradizione musicale marchigiana propria dell’epoca contadina. Praticamente un viaggio musicale nelle tradizioni popolari picene.

Ricordiamo che il Festival è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, un modo incantevole di scoprire e vivere il territorio, i borghi e le montagne del Piceno, partecipando a escursioni, eventi culturali, concerti, visite guidate e performance teatrali in italiano e in inglese in scenari meravigliosi e suggestivi. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla comunità. Ogni escursione è accompagnata da guide specializzate, sono importanti abbigliamento e scarpe adeguate. Le comunità locali allestiscono punti di ristoro per gustare i prodotti tipici.

Oltre alla Appennino Up, associazione capofila, i partner del progetto sono: Associazione Libero Spirito, Comune di Rotella, Comune di Montedinove, Compagnia dei Folli Srl, Consorzio Marche Maraviglia, Comune di Palmiano, Associazione Guide Turistiche Marche V Regio, Liceo Artistico Osvaldo Licini, Cammini della Marca, Comune di Arquata del Tronto, Comune di Ascoli Piceno, Istituto Celso Ulpiani, Spin Off Unicam ART & Co., Associazione Mountain Project, Comune di Venarotta, Comune di Montemonaco.


PROGRAMMA SABATO 7 SETTEMBRE (mattina e pomeriggio)

Palmiano (AP) - “Sagra della Patata”

Ore 8.15 Ritrovo a Palmiano

Ore 8.30 Partenza Trekking

Ore 13.15 Rientro a Palmiano e pranzo presso gli stand della sagra

Ore 14.30 Performance/Reading teatrale in lingua inglese “Two Blushing Pilgrims” - “Due timidi pellegrini” e Laboratorio di tisaneria: “I decotti del Giardino di Sibylle” cura di APS “Libero Spirito”

Ore 15.00 Concerto/viaggio nella musica popolare con “Lu Trainanà”

Escursione: Anello Palmiano

Dislivello salita: 750 m

Lunghezza: 11 km

Percorrenza :  5.00 h

Difficoltà percorso:  Escursionistico per persone abbastanza allenate

 

© Riproduzione riservata

Commenti