Arquata del Tronto, fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino
di Redazione Picenotime
martedì 10 settembre 2019
Sabato 14 Settembre avrà luogo la X° edizione della ormai celebre “Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino” a Colle, frazione del comune di Arquata del Tronto (AP). La Fiaccolata, organizzata dall’Ass.ne “Noi di Colle d’Arquata”, come ogni anno partirà alle 19:30 circa dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca, piccolo edificio di culto situato su un costone di roccia in posizione panoramica sopra l’abitato. L’edizione di quest’anno presenta diverse novità interessanti che arricchiranno il programma ricreativo.
Innanzitutto si è deciso di curare l’aspetto naturalistico ed escursionistico con un trekking da Colle all’Eremo di Sant’Amico di Avellana, dove avrà luogo l’accensione della fiaccola benedetta. Attraverso l’antico sentiero riaperto da “Noi di Colle d’Arquata” e “Arquata Potest” è infatti possibile ora ripercorrere il tracciato utilizzato tra il X e il XII sec. da eremiti quali Santa Adelpha, San Petrone, il beato Corrado da Offida, fra Pietro da Macerata e fra Angelo Clareno che decisero di dimorare tra questi monti, da loro considerati gli altari di Dio.
Poi l’aspetto culturale, con la presentazione, in serata, del libro di Gabriele Lalli dedicato proprio alla “Chiesa di Santa Maria della Rocca”, unica chiesa a non aver subito danni dal sisma in tutto il territorio, a voler sottolineare il ricchissimo patrimonio storico—artistico del comune dei 2 Parchi Nazionali.
Infine, ovviamente, l’aspetto ludico-ricreativo, con stand gastronomici in piazza specializzati in grigliate di carne aperti fino a notte inoltrata e la band del cantautore Gianluca Lalli, originario di Colle d’Arquata, che accompagnerà la serata con le cover di Rino Gaetano.
Perciò tanti motivi in più per seguire questa edizione speciale della “Fiaccolata in onore della Madonna del Chiarino”, a sottolineare l’importanza di stare insieme di una comunità che tiene duro, anche nei momenti più difficili come quello attuale, in cui le ferite del terremoto sono ancora troppo evidenti per via di una ricostruzione mai partita. Anche qui a Colle d’Arquata che, sebbene sia la frazione meno colpita dell’intero comune, presenta anch’essa i danni ricevuti dai sismi del 2016.
“Tra fede e leggenda, si conserva vivo il culto della Madonna del Chiarino: la tradizione racconta che l’effigie della Madonna, proveniente dall’antico eremo situato tra le montagne di Colle di Arquata (dove dimorarono Sant’Amico e Frate Angelo da Fossombrone), scomparve più volte dalla sua nuova dimora (Chiesa di San Silvestro), per essere ogniqualvolta ritrovata nell’antico eremo tra i monti.
Questo avvenne fino a quando, nella Chiesa di San Silvestro, fu realizzata un’apertura che permise all’effigie di essere sempre rivolta in direzione dell’eremo.
Con la Fiaccolata i fedeli, venerando la Madonna del Chiarino, percorrono l’antica mulattiera che collega ancora oggi l’antico eremo all’abitato di Colle di Arquata”
PROGRAMMA:
ORE 15:00 – Escursione da Colle all’eremo di Sant’Amico con accensione della fiaccola benedetta (info e prenotazioni: 328.2089701).
ORE 19:00 – Partenza verso la chiesa di Santa Maria della Rocca
ORE 19:30 – Partenza dalla Chiesa di Santa Maria della Rocca
ORE 20:30 – Arrivo della fiaccolata in paese. Stand gastronomici in piazza. A seguire presentazione del libro “La chiesa di Santa Maria della Rocca” di Gabriele Lalli.
ORE 21:30 – Accompagnamento musicale dei “RINO CANTANDO” di Gianluca Lalli.
ORE 00:00 – specialità locale “PENNETTE AL FUMO DI CARBONE” offerte ai partecipanti. D.J. Faustino in piazza.
Per motivi di sicurezza, le fiaccole da utilizzare saranno esclusivamente quelle fornite dall’organizzazione (torce a vento). Tutti i partecipanti dovranno essere adeguatamente equipaggiati (calzature da trekking), dovranno attenersi alle direttive degli organizzatori.
Aggiornamenti relativi all’evento anche su Facebook!
EVENTO: https://www.facebook.com/events/361257271490456/
GRUPPO: https://www.facebook.com/NOIDICOLLEDARQUATA
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
