• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, ''Festa di Via Lazio'' al Centro Ada-Bruno Di Odoardo con tanti ospiti

Ascoli Piceno, ''Festa di Via Lazio'' al Centro Ada-Bruno Di Odoardo con tanti ospiti

di Redazione Picenotime

giovedì 12 settembre 2019

Dopo la breve pausa del mese di agosto è ripresa a pieno ritmo l’attività del Centro Ricreativo Culturale e di Sollievo Ada-Bruno Di Odoardo e proprio per amplificare il ritorno alle usuali iniziative di animazione e di assistenza è stata organizzata per Sabato 14 Settembre una festa e precisamente la “Festa di Via Lazio”, ovvero dell’intera via di Pennile di Sotto dove al civico 2 ha sede ed opera lo stesso Centro. 

L’idea partorita dal direttivo del sodalizio, presieduto da Paola Luzi è proprio quella di promuovere una intera giornata di incontri attività ricreative ed intrattenimenti culinari e musicali, per richiamare all’attenzione dei più la presenza, ma anche e soprattutto la vivacità, del centro Ada-Bruno Di Odoardo che da alcuni anni opera in quel quartiere, con sempre maggiori consensi, grazie anche alle innumerevoli iniziative promosse sistematicamente in favore degli anziani e non solo. Il programma della lunga giornata di festa è piuttosto corposo. 

Si inizia alle 9 con la colazione a buffet, con la collaborazione diretta dei partecipanti in quanto ognuno se vorrà potrà contribuire con qualche specialità di produzione propria ed a seguire per le 9.30 è previsto l’incontro con il vescovo Giovanni D’Ercole il quale, accompagnato da padre Alberto Fossati  responsabile della parrocchia di San Marcello, caratterizzerà la giornata con alcune riflessioni su tematiche sociali ed in particolare commentando un pensiero di Papa Francesco dedicato proprio ai più fragili e quindi agli anziani. 

Ad un tale importante momento, introdotto da Francesco Fabiani e coordinato da Giorgio Fiori, parteciperanno anche il sindaco Marco Fioravanti e gli assessori Donatella Ferretti e Massimiliano Brugni. Successivamente per le ore 11 è previsto l’inizio delle attività ricreative vere e proprie con esercitazioni di fitness, sotto la sapiente guida dell’istruttore Angelo Piciacchia, che si protrarranno sino alla pausa pranzo prevista in loco con porchetta e stuzzicherie varie. Lo spazio pomeridiano, dalle 16 alle 19, sarà invece caratterizzato dalla gara di briscola, giochi con gonfiabili dedicati ai più piccoli, il tutto con l’immancabile intrattenimento musicale di Anna ed Annibale. 

Dalle 19 in poi la Festa si sposterà da via Lazio nel vicino piazzale della chiesa di San Marcello dove, con musica balli e stand gastronomici, verranno allietati i presenti fino a tarda serata. Una iniziativa davvero singolare che animerà per tutta la giornata di sabato l’intero Pennile di Sotto ed a cui ci si augura vi sia la più ampia partecipazione.

Mons. Giovanni D'Ercole

Mons. Giovanni D'Ercole

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci