• Comunicati Stampa
  • Ascoli: proprietà edilizia, nuovo accordo territoriale per i comuni del Piceno

Ascoli: proprietà edilizia, nuovo accordo territoriale per i comuni del Piceno

di Redazione Picenotime

venerdì 13 settembre 2019

Si è tenuta questa mattina nella sala “De Carolis e Ferri” di Palazzo dell’Arengo la conferenza stampa di presentazione del nuovo accordo territoriale per i Comuni della provincia di Ascoli Piceno.

L’accordo quadro stipulato è fra le organizzazioni della proprietà edilizia nello specifico Asppi, Confedilizia, Uppi, Confabitare e le organizzazioni sindacali degli inquilini, di cui Sicet, Sunia, Uniat e Unione Inquilini.

Tra gli obiettivi del patto la rimodulazione delle aliquote Imu (abbattimento del 25%) per i contratti a canone concordato, e dunque il ridimensionamento del canone prodotto dall’immobile. Un’altra finalità del patto è la ricostruzione dei centri abitati che hanno subito il terremoto favorendo così il recupero abitativo. Inoltre sono stati messi in atto piani per lo sviluppo abitativo tra cui progetti per l’edilizia popolare. Tra le ultime finalità ci sono quelle di incentivare la trasformazione di contratti in scadenza con nuovi contratti più adeguati al mercato immobiliare. Si favorirà inoltre l’allargamento del mercato agli immobili attualmente sfitti e l’accesso alle locazioni per i settori sociali che attualmente ne sono esclusi. L’accordo entrerà in vigore dal prossimo 01/10/2019 ed avrà validità per i successivi tre anni.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: il sindaco Marco Fioravanti, il vicesindaco Gianni Silvestri, l’assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Brugni, il presidente prov.le avv. Ramadori Fabio di Confedilizia, il delegato Regionale dell’ Uppi Bertolini Roberto, il Presidente Prov.le di Confabitare Riccard Gagliardi, Antonio Angelini di Sicet, Antonio Ficcadenti per Sunia ed i delegati Luciano Di Matteo e Ulisse Bruno Ulisse per Uniat.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci