Ascoli: proprietà edilizia, nuovo accordo territoriale per i comuni del Piceno
di Redazione Picenotime
venerdì 13 settembre 2019
Si è tenuta questa mattina nella sala “De Carolis e Ferri” di Palazzo dell’Arengo la conferenza stampa di presentazione del nuovo accordo territoriale per i Comuni della provincia di Ascoli Piceno.
L’accordo quadro stipulato è fra le organizzazioni della proprietà edilizia nello specifico Asppi, Confedilizia, Uppi, Confabitare e le organizzazioni sindacali degli inquilini, di cui Sicet, Sunia, Uniat e Unione Inquilini.
Tra gli obiettivi del patto la rimodulazione delle aliquote Imu (abbattimento del 25%) per i contratti a canone concordato, e dunque il ridimensionamento del canone prodotto dall’immobile. Un’altra finalità del patto è la ricostruzione dei centri abitati che hanno subito il terremoto favorendo così il recupero abitativo. Inoltre sono stati messi in atto piani per lo sviluppo abitativo tra cui progetti per l’edilizia popolare. Tra le ultime finalità ci sono quelle di incentivare la trasformazione di contratti in scadenza con nuovi contratti più adeguati al mercato immobiliare. Si favorirà inoltre l’allargamento del mercato agli immobili attualmente sfitti e l’accesso alle locazioni per i settori sociali che attualmente ne sono esclusi. L’accordo entrerà in vigore dal prossimo 01/10/2019 ed avrà validità per i successivi tre anni.
Sono intervenuti alla conferenza stampa: il sindaco Marco Fioravanti, il vicesindaco Gianni Silvestri, l’assessore alle Politiche Sociali Massimiliano Brugni, il presidente prov.le avv. Ramadori Fabio di Confedilizia, il delegato Regionale dell’ Uppi Bertolini Roberto, il Presidente Prov.le di Confabitare Riccard Gagliardi, Antonio Angelini di Sicet, Antonio Ficcadenti per Sunia ed i delegati Luciano Di Matteo e Ulisse Bruno Ulisse per Uniat.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Formalmente riconosciuto dall’Ascoli Calcio il nuovo Club 'I Panchinari–Gruppo Lolò'. Attualmente trenta gli iscritti
mar 08 luglio • Ascoli Time

Ufficializzata trasformazione a Rotary Clu Hatriaticum Grottammare. Alessandro Carletti nuovo presidente
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto, cure termali ad Acquasanta: aperto il bando per il servizio di trasporto
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Varone continua ad allenarsi in Emilia insieme all'ex compagno di squadra Adjapong
mar 08 luglio • Ascoli Time

Sibilla Trail 2025, record di partecipazione a Montemonaco con circa 400 atleti
mar 08 luglio • Sport

Artistic Picenum omaggia la Festa di San Paterniano a Grottammare. Torna l'appuntamento estivo in Piazza Kursaal
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 08 luglio • Ascoli Time

Guadagna fino a $ 20.777 al giorno con BAY Miner: massimizza i tuoi profitti in BTC, SOL, XRP e DOGE
mar 08 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti è il sindaco più amato d'Italia dell'edizione 2025 del Governance Poll
lun 07 luglio • News

Quintana Ascoli Piceno, la 37enne Susanna è la bella dama della Piazzarola: ''Questo è un sogno che si avvera''
lun 07 luglio • News

Giorgia Latini: “Chi lascia ora la Lega lo fa per interesse personale. Andiamo avanti a testa alta, uniti e coerenti”
lun 07 luglio • Comunicati Stampa
