• Ascoli Time
  • Ascoli-Livorno 2-0: Gerbo, Lanni e Ninkovic regalano al Picchio un altro successo interno

Ascoli-Livorno 2-0: Gerbo, Lanni e Ninkovic regalano al Picchio un altro successo interno

di Redazione Picenotime

sabato 14 settembre 2019

Ascoli e Livorno di fronte allo stadio "Del Duca" nel match valevole per la terza giornata del campionato di Serie B. I marchigiani sono reduci dalla sconfitta per 2-1 di Frosinone, i toscani invece sono ancora a zero punti dopo i ko di misura contro Entella e Perugia.

Breda punta sul 4-2-3-1 con Zima tra i pali e la difesa composta da Morganella, Di Gennaro, Bogdan e Gasbarro. A centrocampo ci sono Agazzi e capitan Luci, con l'olandese Braken centravanti supportato dai trequartisti Murilo, Brignola e Marsura. Zanetti, privo di Scamacca e Da Cruz, si affida a dun 4-3-2-1 con Lanni in porta, in difesa Pucino, Brosco, Gravillon e Padoin. A centrocampo spazio a Gerbo, Petrucci e Piccinocchi con Ninkovic e Chajia a supporto del centravanti Ardemagni. Presente in tribuna il patron Pulcinelli insieme ad amici, famigliari e tutti i massimi dirigenti bianconeri. Bella cornice di pubblico al "Del Duca", presenti poco più di 100 tifosi livornesi nel Settore Ospiti. 


Dopo 30 secondi grande chance per il Picchio: svarione nel rinvio con i piedi di Zima, palla a Pucino che tira in porta con forza rasoterra, respinge il portiere livornese poi Morganella evita il facile tap-in di Chajia. E' Petrucci ad agire in cabina di regia con Piccinocchi mezzala sinistra. Al 17' primo giallo del match ai danni di Gerbo, gomito troppo alto in un contrasto aereo con Gasbarro. Al 20' avanza palla al piede il centrale Bogdan, tiro-cross col mancino che non trova compagni pronti a colpire in area. Al 23' cooling break per permettere alle due squadre di dissetarsi. Al 26' giallo anche per Chajia per una simulazione al limite dell'area dopo una pregevole azione personale. Al 29' ancora Chajia taglia la difesa amaranto palla al piede, destro potente dal limite che sfiora la traversa. Al 33' cross interessante di Brignola dalla destra, si avvita in area Braken, spizzata che termina out. Insiste il Livorno: sinistro secco di Marsura dal vertice dell'area, respinge in tuffo Lanni poi Murilo manca il tap-in caccando il pallone in semirovesciata. Meglio gli ospiti nella fase finale del primo tempo: al 40' Marsura parte dalla corsia mancina e poi scaglia un destro rasoterra bloccato facilmente da Lanni. L'Ascoli non demorde e al 43' passa: cross di Chajia dalla sinistra dopo un'azione spettacolare, colpo di testa di Ninkovic respinto dalla difesa amaranto, la palla arriva a Gerbo che con un perfetto sinistro di controbalzo dalla lunetta fulmina Zima. La prima frazione termina con un'ammonizione per Morganella a causa di una trattenuta sulla trequarti ai danni di Ardemagni e un destro di Gerbo dai 25 metri deviato out da Ardemagni con il corpo. 

Sono 6782 gli spettatori al Del Duca per 59282 euro di incasso. E' di 4197 il dato definitivo della campagna abbonamenti. Ad inizio ripresa Ascoli ad un passo dal raddoppio: Padoin serve Ninkovic sulla sinistra, serie di finte e cross perfetto per Ardemagni che ad un passo dalla linea di porta spedisce clamorosamente a lato di testa. Continuano a spingere i bianconeri: cross di Gerbo sul secondo palo per Chajia, stop e tiro col mancino che termina out. Breda toglie Morganella ed inserisce Del Prato, Zanetti risponde con Cavion al posto dell'autore del gol Gerbo. Nelle file amaranto esordio per l'altro nuovo acquisto Marras per Brignola. Esce tra gli applausi anche Padoin, al suo posto Andreoni con Pucino che passa a sinistra. Al 66' Ardemagni si invola verso la porta resistendo alla carica id Bogdan, destro in area deviato in maniera decisiva in corner da Zima. Buona chance per i padroni di casa. Sull'angolo seguente Bogdan rischia l'autorete, si salva parando a terra Zima. Al 68' altro cooling break per permettere ai calciatori di rinfrescarsi. Al 70' entra Porcino al posto dell'olandese Braken. Il Livorno si schiera con un 4-3-3 con Marras, Murilo e Marsura in avanti, la difesa bianconera tiene botta con Gravillon già brillante. Al 78' destro rasoterra dalla lunetta di Marsura, para un attento Lanni. Al minuto 80 assist illuminante di Piccinocchi per Ardemagni, diagonale da buona posizione che però non centra lo specchio della porta. C'è spazio anche per Brlek al posto di un buon Piccinocchi. Nel primo minuto di recupero colpo di testa debole di Di Gennaro che termina out di molto. Al 93' liscio di Gravillon in area, Di Gennaro arriva tutto solo davanti a Lanni, strepitosa e decisiva parata del numero uno del Picchio che salva i suoi. Al 96' ripartenza dei bianconeri, Chajia serve Ninkovic che in area fredda Zima con un preciso destro rasoterra. L'Ascoli ottiene così la seconda vittoria in campionato (sempre in casa) e sale a quota 6 punti in classifica in vista del prossimo match sul campo della Juve Stabia. 
Domattina la squadra si ritroverà alle 9:00 al Picchio Village per la seduta di lavoro delle ore 11:00. Lunedì il gruppo usufruirà di un giorno libero e tornerà ad allenarsi nel pomeriggio di Martedì 17 Settembre in vista della sfida di Sabato 21 Settembre al "Menti" contro la Juve Stabia. 




TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-LIVORNO 2-0

ASCOLI (4-3-2-1): Lanni 7; Pucino 6, Brosco 6.5, Gravillon 6, Padoin 6.5 (62' Andreoni 6.5); Gerbo 6.5 (57' Cavion 6.5), Petrucci 6, Piccinocchi 6.5 (82' Brlek sv); Ninkovic 7, Chajia 6.5; Ardemagni 6. A disposizione: Leali, Novi, Laverone, Valentini, Ferigra, Troiano, Rosseti, D'Agostino. Allenatore: Zanetti 7

LIVORNO (4-2-3-1): Zima 6; Morganella 5.5 (55' Del Prato 6), Di Gennaro 5.5, Bogdan 6, Gasbarro 5.5; Agazzi 5.5, Luci 6; Murilo 5, Brignola 6 (60' Marras 5.5), Marsura 6.5; Braken 6 (70' Porcino 5.5). A disposizione: Plizzari, Boben, Gonnelli, Morelli, Rizzo, D'Angelo, Stoian, Mazzeo, Raicevic. Allenatore: Breda 5

Arbitro: Rapuano di Rimini 6

Reti: 43' Gerbo, 96' Ninkovic 

Spettatori: 6782 (abbonati 4197)



Ascoli-Livorno

Ascoli-Livorno

© Riproduzione riservata

Commenti

Marco
sabato 14 settembre 2019

Ci siamo mangiati diversi gol per raddoppiare, ma abbiamo ritrovato un grande Ivan lanni decisivo come ai vecchi tempi, se ora stiamo a festeggiare la vittoria è grazie alla sua strepitosa parata a tempo scaduto, non voglio immaginare se pareggiavano in pieno recupero, forza e coraggio è il segno che è il nostro anno non ci sono squadre più forti di noi, sfruttiamolo per tornare in A. FAC


Binno
sabato 14 settembre 2019

Un picchio in forte crescita. Garvillon e padoin seppure alla prima uscita a pochi giorni dal trasferimento vanno a rinforzare l'unico reparto in cui potevamo mostrare debolezza. Se continuiamo a giocare così comunque vada sarà un successo !


pikkio
sabato 14 settembre 2019

Io probabilmente ho visto un'altra partita, ma dare a Ninkovic più di Chajia mi fa pensare che anche voi ne avete vista un'altra. Chajia è stato devastante, è l'unico giocatore che sa saltare l'uomo, ha fatto fare due goal, che vogliamo di più? Attualmente insieme a Da Cruz sono due passepartout che aprono ovunque.


In totale ci sono 49 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.