• News
  • Ascoli Piceno: inizia anno scolastico, gli auguri del sindaco Fioravanti a tutti gli studenti

Ascoli Piceno: inizia anno scolastico, gli auguri del sindaco Fioravanti a tutti gli studenti

di Redazione Picenotime

lunedì 16 settembre 2019

Inizia oggi l'anno scolastico anche ad Ascoli Piceno. Il primo cittadino Marco Fioravanti, attraverso una lettera ufficiale e pubblicando una foto di quando era alunno, ha voluto fare i propri auguri a tutti gli studenti degli istituti cittadini. 

"Cari ragazzi,

il suono della campanella sancirà il vostro ritorno sui banchi di scuola. Una tappa fondamentale nel percorso di crescita, che vi porterà a essere cittadini e cittadine di domani.

Vi esorto a varcare quella soglia, oltre che con l’entusiasmo di rivedere vecchi e nuovi compagni di viaggio, con la giusta serenità, la voglia di coltivare i vostri talenti e la consapevolezza che ogni giorno trascorso in classe rappresenta un’imperdibile opportunità di crescita e miglioramento. È infatti compito di una buona scuola istruire e formare cittadini critici e responsabili, liberi di pensare e capaci di affrontare le sfide che la vita metterà loro davanti.

L’Amministrazione comunale crede fermamente nella centralità della scuola nella nostra società. Un luogo privilegiato di crescita e di confronto, una vera e propria palestra di vita finalizzata all’integrazione e allo sviluppo di relazioni, all’interno della quale sentirsi sicuri e tutelati. È in questa direzione che l’Amministrazione ha intenzione di continuare a lavorare nei prossimi anni, nell’ambito di un ormai consolidato rapporto di proficua collaborazione con i vostri dirigenti scolastici.

A voi, agli insegnanti, al personale scolastico e ai vostri genitori, che quotidianamente si trovano ad affrontare il delicato e tutt’altro che semplice compito di educarvi e trasmettervi i giusti valori, va il mio augurio per questa nuova avventura. Date il meglio di voi stessi, dimostrate ogni giorno passione e dedizione e, prima di ogni altra cosa, siate curiosi. Abbiate fiducia nell’istruzione e nella cultura, ma soprattutto in voi stessi: solo così potrete realizzare i vostri sogni.

Buon lavoro e buon anno scolastico a tutti.

Il Sindaco

Dott. Marco Fioravanti".


© Riproduzione riservata

Commenti