• News
  • Prime tintarelle, arrivano i consigli della Federfarma Ascoli

Prime tintarelle, arrivano i consigli della Federfarma Ascoli

di Redazione Picenotime

sabato 08 giugno 2013

Con l'arrivo della calda stagione torna la voglia di abbronzarsi e passare alcune ore all'aria aperta. Ecco che Federfarma Ascoli ricorda alcune importanti regole per proteggersi dagli effetti indesiderati che può provocare una scorretta esposizione ai raggi solari e rammenta quali sono i benefici dell'esposizione: l'attivazione della vitamina D indispensabile per l'assorbimento di calcio, la capacità di far abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, di rinforzare le difese immunitarie, di stimolare il rinnovamento cellulare e, infine, di contribuire a migliorare l'umore.

"Un'esposizione eccessiva al sole costituisce un grave rischio per la salute - ricorda Federfarma Ascoli -, per questo è importante conoscere ed evitare i danni che il sole può provocare. Nessun prodotto filtra tutti i raggi UV, ma l'uso di solari appropriati protegge dai rischi del cancro della pelle, evita arrossamenti ed eritemi e previene il fotoinvecchiamento della pelle. Ecco l'importanza di applicare il prodotto per la protezione solare prima di ogni esposizione al sole. Usare prodotti solari che offrono almeno una protezione 'media', ossia un SPF (Fattore di Protezione Solare) di 15 o 20 o 25. Il fatto di essere già abbronzati, inoltre, non costituisce una protezione sufficiente ed evitare comunque le ore più calde tra le 11 e le 15".

È importante quindi ricordarsi di avere una particolare attenzione per i bambini. Infatti i neonati ed i bimbi piccoli devono stare lontani dalla luce diretta del sole e devono essere protetti utilizzando maglietta e cappello e tenendoli sotto l'ombrellone nelle ore più calde della giornata.