Come comprare azioni online

di Redazione Picenotime

venerdì 20 settembre 2019

Il mercato azionario è una delle mete preferite dagli investitori di tutto il mondo: non soltanto si tratta di uno dei settori finanziari più antichi, ma è anche uno dei primi ad essersi adattato al sistema economico moderno: nonostante vi siano, infatti, testimonianze delle prime società per azioni nell’Inghilterra Seicentesca, la maggior parte delle strutture fondamentali dell’attuale mercato azionario sono in funzione già dall’Ottocento.

Con la rivoluzione del World Wide Web, è diventato possibile acquistare azioni anche online, abbattendo di molto le tempistiche e i disagi dovuti alle distanze.

Grazie ad internet, potrete acquistare in tempo reale azioni dalla Borsa di Tokyo nonostante gli oltre 9700 km di distanza e gli 8 fusi orari di differenza in inverno e 7 in estate.

Comprare azioni tramite intermediari finanziari o banche

Fino a circa un decennio fa, l’unico modo per acquistare azioni era quello di rivolgersi ad una banca o ad altri intermediari finanziari. Spesso, specialmente nel caso in cui si era intestatari di conti particolarmente cospicui, era la banca stessa a suggerirvi di investire il proprio capitale piuttosto che lasciarlo a marcire sul conto.

Investire in azioni tramite una banca era, fino a poco tempo fa, una delle operazioni più sicure: venivate seguiti da un consulente, a vostra disposizione soltanto in determinati orari, ma che solitamente consigliava bene e vi indirizzava verso i giusti investimenti.

Certo, bisognava pagare delle commissioni sulle operazioni, sicché non si vedevano mai le entrate che altrimenti avreste registrato, oppure le perdite venivano comunque accompagnate da una percentuale per la commissione da versare alla banca, ma si trattava dell’unica soluzione possibile.

Gli intermediari finanziari, dal canto loro, erano caratterizzati da un notevole ritardo tra la comunicazione e l’operazione, costringendovi a ritmi che avreste spesso e volentieri voluto accelerare.

Fino a dieci anni fa, queste erano le alternative e bisognava adattarsi. Adesso non più!

Comprare azioni col trading online

Un decennio fa, appena dopo la disastrosa crisi del 2007/2008, sono iniziati a comparire i primi broker: era l’inizio del trading online.

Si trattava di piattaforme che svolgevano la funzione di intermediari finanziari, ma tutto online. In tal modo non avreste dovuto sottostare a ritardi e, per di più, avevate a disposizione un gran numero di investimenti possibili oltre a vari strumenti finanziari accessori.

Di contro alle banche, i broker iniziarono a non chiedere alcuna commissione sulle operazioni: i loro guadagni venivano dal numero di operazioni e non da percentuali trattenute sull’entità dell’investimento. In tal modo si diviene padroni dell’intera somma ricavata da un’operazione di successo.

Grazie ai broker le operazioni risultano essere facilissime: migliorbrokerforex.net ci spiega come comprare azioni online, e l’intero processo è semplice ed immediato: attraverso il trading di CFD!

Rispetto alla diretta compravendita di azioni, il trading su CFD presenta numerosi vantaggi:

-          Niente burocrazia, ovvero nessun documento da firmare, carte da presentare e dichiarazioni da rinnovare periodicamente;

-          Capitale di partenza minimo, i CFD, infatti, permettono di investire senza comprare direttamente le azioni, per cui, ad esempio, puoi investire su azioni Amazon senza dover necessariamente pagare il loro intero prezzo di mercato (attualmente circa 1700 euro ad azione);

-          Strumenti finanziari, che non esistono nel mercato azionario, quale la possibilità di impostare uno Stop Loss, per ridurre le perdite in caso di investimento fallimentare, etc.;

E pochi svantaggi, quali quelli di non essere diretto azionista della società (poco male, per trarre vantaggi dall’essere azionisti sono necessari milioni di euro) e di non ricevere dividenti (molte società, tra le quali Amazon, non hanno mai rilasciato dividendi).

 

Commenti