Ascoli Piceno, prosegue il progetto ''Acqua sana vita sana”

di Redazione Picenotime

venerdì 20 settembre 2019

Nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario il progetto per la sensibilizzazione degli abitanti di Ascoli Piceno che realizza interventi formativi, visite guidate a tema ambientale sul territorio fluviale locale ascolano per tutelare la risorsa acqua e combattere l’inquinamento.

“Acqua sana vita sana” è un progetto rivolto al territorio di Ascoli Piceno in difesa della risorsa più preziosa, l’acqua, che si declinerà nei prossimi mesi con una rete di diverse iniziative a livello locale, tra cui attività di sensibilizzazione verso gli abitanti e visite al territorio a scopo ambientale.

Il progetto è sostenuto da Coop Alleanza 3.0 e promosso da Avp – Associazione Villaggio Planetario, un’associazione nata per favorire l'integrazione degli immigrati nel territorio italiano attraverso un percorso di condivisione e interculturalità che offre corsi di alfabetizzazione linguistica, informatica e formazione professionale e realizza progetti formativi sull'ambiente con le scuole.

L’associazione organizzatrice è CISI - Centro per l’Integrazione e Studi Interculturali ovvero un Associazione di Promozione Sociale che coinvolge la cittadinanza in iniziative culturali e percorsi tecnico-artistici di formazione, scambio e crescita condivisa.

All’interno delle attività proposte, l’Intercultura è concepita come un approccio, un metodo di confronto costante con gli altri, che conduce all’auto consapevolezza, alla crescita, all’arricchimento attraverso analogie, differenze e contaminazioni reciproche tra culture, nazionalità, generazioni, strumenti e linguaggi diversi.

Le attività che si andranno a svolgere, il 21 settembre 2019 alle 17 alle 19 presso Città delle Stelle, nel laboratorio di riuso per bambini coinvolgerà i più piccoli (4-12) in un mondo di idee utilizzando il materiale comune delle nostre abitazioni. Sappiamo quanto ad esempio la plastica possa essere dannosa per le nostre acque, allora perché non riciclarla per dar vita ad un pesciolino da appendere?

“Acqua sana vita sana” si inserisce fra le 60 iniziative promosse dalla Cooperativa a sostegno della risorsa acqua: Coop Alleanza 3.0 ha deciso di sostenere l’ambiente con iniziative di associazioni locali impegnate per la tutela di mari e fiumi, la lotta all’inquinamento, l’educazione verso le scuole e le famiglie. L’attività è finanziata grazie a “1 x tutti e 4 x te”: l’1% del valore degli acquisti dei prodotti Coop, in questo caso i prodotti della linea viviverde, permette a soci e consumatori di sostenere queste iniziative ambientali sui territori in cui la cooperativa opera. 

L’ambiente è da sempre al centro dell’attenzione di Coop Alleanza 3.0: dalla vendita di prodotti biologici ed ecologici alla gestione sostenibile di energia ed acqua, dalla lotta agli sprechi agli incontri di sensibilizzazione. A livello nazionale Coop ha aderito alla campagna lanciata dall’Unione europea per la riduzione della plastica e la sostituzione di quella usa-e-getta con materiali alternativi e biodegradabili da tutti i prodotti a marchio Coop e ha rilanciato un ulteriore intervento per la lotta all’uso dei pesticidi con l’ulteriore eliminazione dell'uso di 4 molecole controverse per l’ambiente (4 erbicidi, tra cui il glifosato) e il ricorso a modalità di gestione alternative. Questa estate sono stati prodotti prima ciliegie e poi meloni liberi da queste 4 sostanze e tra poco lo saranno anche uva e clementine (per un totale di 15 colture nel corso del 2019). 



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci