• Ascoli Time
  • Ascoli-Spezia 3-0: il Picchio non si ferma più e vola in vetta con Ninkovic, Da Cruz e Ardemagni

Ascoli-Spezia 3-0: il Picchio non si ferma più e vola in vetta con Ninkovic, Da Cruz e Ardemagni

di Redazione Picenotime

martedì 24 settembre 2019

Ascoli e Spezia si ritrovano di fronte allo stadio "Del Duca" nel contesto della quinta giornata d'andata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dal successo per 5-1 sul campo della Juve Stabia, liguri che invece hanno pareggiato 2-2 al "Picco" al cospetto del Perugia.

Zanetti punta sempre sul 4-3-1-2 con Leali confermato in porta e la difesa formata da Pucino, Brosco, Gravillon e D'Elia. A centrocampo ci sono Gerbo, Piccinocchi e Padoin con Ninkovic sulla trequarti alle spalle di capitan Ardemagni e Da Cruz. Modulo 4-3-3 per Italiano con Krapikas tra i pali con la difesa composta da Vignali, capitan Terzi, Marchizza e Ramos. A centrocampo ci sono Maggiore, Matteo Ricci e Mora. Tridente offensivo formato da Federico Ricci, Gyasi e Delano. Serata gradevole al "Del Duca", terreno di gioco in discrete condizioni, buona affluenza di pubblico, sono poco più di 20 i tifosi liguri nel Settore Ospiti.  


Ascoli subito in vantaggio dopo due minuti. Ardemagni si guadagna un netto rigore per fallo di Ramos e dal dischetto Ninkovic spiazza Krapikas realizzando il suo secondo centro stagionale. Lo Spezia prova a reagire con un tiro-cross rasoterra di Mora dalla sinistra che attraversa tutta l'area piccola senza che Gyasi riesca ad arrivare sulla palla. Al 13' corner dalla sinistra spizzato da Terzi, colpo d'anca di Maggiore neutralizzato da Leali. Al 18' ammonito Ardemagni per un duro intervento a centrocampo su Mora. Subito dopo giallo anche per Ninkovic per fallo sempre su Mora, quest'ultimo beccato dal pubblico bianconero. Al 23' lo stesso Mora si fa 50 metri palla al piede e scaglia un sinistro interessante dal limite che sfiora il palo. Alla mezzora meravigliosa azione dell'Ascoli sulla corsia di sinistra avviata da due colpi di tacco di Padoin e Ninkovic, si invola D'Elia, cross basso interessante neutralizzato a terra da Krapikas. Lo Spezia si rende pericoloso in un paio d'occasioni sulla destra sull'asse Federico Ricci-Maggiore ma quest'ultimo non trova lo specchio della porta. La squadra di Italiano fa molto possesso palla ma non riesce a creare particolari grattacapi a Leali. Al 43' Ramos premia l'inserimento in area di Gyasi, serie di finte e rasoterra mancino che non termina troppo distante dal palo più lontano. L'Ascoli è cinico e nel primo minuto di recupero raddoppia: Da Cruz sfrutta un bel lancio di Pucino ed una dormita di Terzi, si invola verso Krapikas e lo supera con un sublime tocco sotto (quarto centro in campionato per l'attaccante olandese). 

Sono 6897 gli spettatori al "Del Duca" per 61505 euro di incasso. Ad inizio ripresa Delano sfonda sulla sinistra, altro cross basso che attraversa tutta l'area senza trovare compagni pronti a colpire. Al 53' lo Spezia resta in 10: Ramos, già ammonito, trattiene Ardemagni lanciato a rete e viene spedito anzitempo sotto la doccia da Minelli. Calcio di punizione battuto da Ninkovic, la palla tocca la barriera, impatta il palo e finisce tra le braccia di Krapikas. Al 59' D'Elia sfonda sulla corsia mancina, arriva in area e calcia rasoterra col destro, parata facile di Krapikas. Al 60' il Picchio cala il tris: Da Cruz si allarga sulla sinistra e serve un assist al bacio per Ardemagni che tutto solo in area fredda di piatto Krapikas (secondo centro in campionato per il capitano, terzo compresa la Coppa Italia). Al 63' Zanetti regala la standing ovation ad Ardemagni (sostituito da Rosseti), Italiano risponde con Ragusa per Gyasi. Nelle file liguri entrano anche Bidaoui e Bartolomei per Delano e Maggiore. L'Ascoli continua a spingere, destro rasoterra dal limite di Gerbo che non inquadra lo specchio per un soffio. Al 72' applausi anche per Ninkovic, al suo posto Zanetti schiera Chajia. Ci prova Vignali dal vertice dell'area con il sinistro, pallone alto non di molto. Al minuto 80 terza ammonizione stagionale per Gravillon per un intervento falloso al limite dell'area su Bartolomei. Ultimo cambio per il Picchio, il croato Brlek sostituisce un buon Padoin. Nel finale Leali sbaglia il controllo con i piedi e poi atterra Ragusa che lo pressa, l'arbitro Minelli assegna il rigore che però Matteo Ricci calcia sulla traversa. Grandissima festa al "Del Duca" per un Ascoli che conquista la quarta vittoria in campionato e sale a quota 12 punti (al primo posto in classifica) in vista del prossimo match allo "Zini" di Cremona. La preparazione dei bianconeri riprenderà Giovedì 26 Settembre alle ore 11 al Picchio Village. 



TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-SPEZIA 3-0

ASCOLI (4-3-1-2): Leali 5.5; Pucino 6.5, Brosco 7, Gravillon 6.5, D'Elia 7; Gerbo 6.5, Piccinocchi 7, Padoin 6.5 (81' Brlek sv); Ninkovic 7 (72' Chajia 6); Da Cruz 7.5, Ardemagni 7 (63' Rosseti 6). A disposizione: Lanni, Novi, Ferigra, Andreoni, Laverone, Valentini, Cavion, Troiano, Petrucci. Allenatore: Zanetti 7.5

SPEZIA (4-3-3): Krapikas 5.5; Vignali 5, Terzi 5, Marchizza 5, Ramos 4; Maggiore 6 (67' Bartolomei 6), M. Ricci 5, Mora 5.5; F. Ricci 5.5, Gyasi 5 (63' Ragusa 6), Delano 6 (67' Bidaoui 5.5). A disposizione: Scuffet, Desjardins, Ferrer, Bastoni, Capradossi, Erlic, Benedetti, Buffonge, Gudjohnsen. Allenatore: Italiano 5

Arbitro: Minelli di Varese 6

Reti: 4' rig. Ninkovic, 46' pt. Da Cruz, 60' Ardemagni

Espulso: 53' Ramos

Spettatori: 6897 (abbonati 4197)


Ascoli-Spezia

Ascoli-Spezia

© Riproduzione riservata

Commenti

Albardialbissola
martedì 24 settembre 2019

Vittoria importantissima con una bella squadra come lo spezia...bravi tutti Ora godiamoci la vetta


Renato psg
martedì 24 settembre 2019

Godiamoci questo grande momento era dal lontano 1985-1986 che in b con il grande stratega del calcio il mitico Vujadin Boskov che non eravamo primi.abbiamo attualmente il miglior attacco 14 gol in sole 5 partite chi ci segue ne ha fatte 10.e migliore differenza reti.certo siamo agli inizi ma questa squadra ci dara grande soddisfazioni.pongo una domanda c è qualcuno che ancora storce il naso sul campionato che sta disputando il picchio ?


BINNO
martedì 24 settembre 2019

Le prossime 2 partite ci diranno chi siamo veramente. Ma per adesso SI VOLAAA !


In totale ci sono 46 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.