• News
  • Pistoiese-Ascoli 0-1, Perez dal dischetto regala i primi tre punti

Pistoiese-Ascoli 0-1, Perez dal dischetto regala i primi tre punti

di Redazione Picenotime

domenica 31 agosto 2014

Inizia allo stadio "Marcello Melani" di Pistoia l'avventura dell'ambizioso Ascoli Picchio nel girone B di Lega Pro 2014/2015. Avversario di turno la Pistoiese di Cristiano Lucarelli, sotto lo sguardo attento del patron Francesco Bellini, dell'inseparabile moglie Marisa, del dg Gianni Lovato e dell'azionista Gianluca Ciccoianni. Presenti circa 500 tifosi bianconeri, come al solito calorosi e mai domi. Petrone dà fiducia agli stessi undici che hanno battuto l'Ancona Sabato scorso, con l'unica variazione del rientro sulla sinistra di Dell'Orco al posto dello squalificato Avogadri. Lucarelli risponde con il tridente "ex bianconero" formato da Falzerano, Romeo e Tripoli. Rispetto alla formazione annunciata ci sono Mungo per Vassallo e Piana per Falasco.

La prima chance del match è di marca toscana, con una conclusione temibile al 10' di Mungo che si impenna sulla traversa. La risposta bianconera è griffata Pirrone, che al 17' colpisce in pieno il montante centrale con una potente battuta da oltre 30 metri. Passano due minuti e anche gli arancioni centrano la traversa con un imperioso stacco aereo di Calvano su corner di Ciciretti. Il festival dei legni continua al 23', con Chiricò che sfiora il gol baciando il palo con un bellissimo sinistro da fuori area. Al 33' la Pistoiese si fa rivedere in avanti con un colpo di testa di poco out del difensore Di Bari su piazzato di un vivace Mungo. Pistoiese che prova a gestire il possesso palla sotto un sole cocente, Ascoli che fa paura quando riparte in contropiede. Al 40' tentativo da fuori con un destro a giro di Perez, la traiettoria si spegne a lato. Proprio nel recupero della prima frazione la Pistoiese va vicinissima al vantaggio con Pasini, che sotto misura spara alto a porta praticamente vuota dopo un'ubriacante serpentina di Falzerano sulla destra.

La ripresa si apre con un'altra ghiottissima chance per i padroni di casa, con Frascatore che sfiora il palo con un velenoso piatto mancino da posizione laterale. E' la squadra di Lucarelli a fare la partita, con Tripoli che al 53' chiama Lanni alla risposta plastica in angolo con un pregevole destro di controbalzo. Sempre Tripoli (lo scorso anno 11 gol in bianconero) impegna Lanni a terra dopo un velocissimo contropiede orchestrato da un Falzerano in buone condizioni di forma. Ascoli meno brillante rispetto alle ultime uscite, con i "magnifici 4" dell'attacco che faticano a trovare spunti interessanti di fronte ad avversari ben organizzati. Petrone macina chilometri nella sua area tecnica e decide di inserire Carpani per Chiricò, mentre Lucarelli toglie uno stanchissimo Mungo per il giovane croato Saric. Al 71' il Picchio torna in attacco con un destro in corsa di Berrettoni che termina out dopo un'intelligente sponda aerea di Addae. Al 77' la svolta del match. Pazzagli atterra ingenuamente in area Perez dopo un'uscita inspiegabile, l'arbitro Morreale indica giustamente il dischetto. Dagli undici metri si presenta l'ex bomber del Cittadella che fredda di destro l'estremo difensore toscano, salutando alla sua maniera i festanti sostenitori del Picchio. I bianconeri vanno vicini al raddoppio con Mustacchio, mentre Lucarelli si gioca le ultime carte inserendo Frugoli e l'ultimo arrivato Golubovic. Petrone risponde con i giovani Barison e Bangal per Mustacchio e Berrettoni, entrambi autori di una discreta prova. L'Ascoli controlla con personalità nei minuti finali e sfiora il raddoppio con Pirrone che su calcio di punizione colpisce l'ennesima traversa di una gara piena di emozioni. Primi tre punti in campionato per l'Ascoli Picchio dopo un match tutt'altro che semplice. Sabato prossimo alle ore 16 sfida al "Del Duca" contro l'Aquila reduce dal pareggio a reti bianche con il Gubbio. 

TABELLINO

PISTOIESE: Pazzagli 4.5, Piana 6, Frascatore 6.5 (84' Golubovic sv), Mungo 6.5 (65' Saric 6), Di Bari 5.5, Pasini 5.5, Falzerano 6.5, Calvano 6.5, Romeo 6, Ciciretti 6.5 (82' Frugoli sv), Tripoli 5.5. A disp.: Olczak, Falasco, Vassallo, Palaj. All. Lucarelli 6

ASCOLI: Lanni 6, Pelagatti 6, Dell'Orco 6.5, Pirrone 6.5, Mengoni 6, Mori 6, Chiricò 6.5 (68' Carpani 6), Addae 5.5, Perez 7, Berrettoni 6 (88' Bangal sv), Mustacchio 6 (84' Barison sv). A disp.: Ragni, Rossi, Ruggiero, Giovannini. All. Petrone 6.5

Arbitro: Morreale di Roma 1 6.5

Rete: 77' rig. Perez

1ª GIORNATA LEGA PRO GIRONE B: ANCONA-SAVONA 1-1, FORLI'-REGGIANA 1-0, GROSSETO-PRO PIACENZA 0-1, L'AQUILA-GUBBIO 0-0, LUCCHESE-SANTARCANGELO 0-0, PISA-TERAMO 3-1, PISTOIESE-ASCOLI 0-1, SPAL-PONTEDERA 0-3, SAN MARINO-PRATO 1-1, TUTTOCUOIO-CARRARESE 0-0.

CLASSIFICA: ASCOLI, PONTEDERA, PISA, FORLI' 3 ANCONA, SAVONA, SAN MARINO, PRATO CARRARESE, TUTTOCUOIO, LUCCHESE, SANTARCANGELO, L'AQUILA, GUBBIO 1 REGGIANA, GROSSETO, TERAMO, PISTOIESE, SPAL 0, *PRO PIACENZA -5. *Pro Piacenza penalizzato di 8 punti.

Clicca qui per gli highlights di Pistoiese-Ascoli 0-1

Clicca qui per vedere le interviste post-gara a Petrone e Lucarelli

Clicca qui per vedere le interviste post-gara a Perez e Mengoni

© riproduzione riservata



squadre in campo (a. benigni)

squadre in campo (a. benigni)