• Curiosità
  • Acquisti online, tutti i vantaggi di fare shopping sul web

Acquisti online, tutti i vantaggi di fare shopping sul web

di Redazione Picenotime

giovedì 03 ottobre 2019

Anche in Italia, come ormai nel resto del mondo, è in aumento esponenziale il numero di coloro che fanno acquisti sul web. Nel Belpaese, secondo quanto emerso da un'analisi recente di Uecoop, 38,4 milioni di persone hanno effettuato acquisti online negli ultimi 12 mesi con una spesa media di oltre 360 euro, un dato in crescita del  10% rispetto all’anno precendente.

Il valore degli acquisti effettuati sul web in Italia sfiora i 14 miliardi di euro, ed i primi tre settori che registrano le crescite maggiori sono il cibo e i prodotti per la cura della persona (+18%), l’arredo e gli elettrodomestici (+16%), l’elettronica e la moda (+13%), a seguire i viaggi (+9,3%), i videogiochi (+8,3%), i giocattoli (+7,6%) e la musica (+4,3%). Ci sono anche importanti siti specializzati in suggerimenti che aiutano a trovare il prezzo migliore e più conveniente per ogni tipologia di prodotto, come ad esempio prezzo8.it. La diffusione del web con quasi 9 italiani su 10 che usano internet tutti i giorni aumenta però anche il pericolo di frodi con le truffe online più frequenti che riguardano il versamento di anticipi per prodotti che non verranno mai spediti, oppure per sistemazioni in case vacanze inesistenti o ancora per l’acquisto di un’auto per la quale il presunto venditore sparisce con la quota dell’acconto. 

Per questo motivo occorre sempre fare massima attenzione e usufruire di siti professionali e certificati. Per ridurre il rischio occorre seguire alcune semplici regole: utilizzare software e browser completi ed aggiornati, avere un buon sistema antivirus, dare la preferenza siti ufficiali e conosciuti, non fidarsi a occhi chiusi di offerte troppo convenienti, se si acquista qualcosa verificare che esista per davvero un negozio fisico, controllare le eventuali recensioni di altri acquirenti. Per il pagamento, infine, meglio usare carte di debito o di credito ricaricabili e se possibile scegliere sempre una spedizione tracciata e assicurata.

Uno dei vantaggi principali per cui i consumatori scelgono di comprare online è la possibilità di acquistare in qualunque momento del giorno e della notte. Il negozio online è sempre aperto e questo facilita il consumatore che può gestire come meglio crede il tempo da dedicare allo shopping. Quando si acquista online, inoltre, è possibile in pochi clic visitare diversi siti che vendono lo stesso prodotto desiderato e scegliere quello che ha il prezzo migliore. Si risparmia anche tempo, visto che spesso recarsi fisicamente in un punto vendita può diventare tutt'altro che comodo. È necessario spesso spostarsi in auto, con tutte le problematiche connesse al traffico e al parcheggio. Talvolta, dopo tutta la fatica fatta, il prodotto cercato non è presente o non convince ed alla cassa spesso bisogna affrontare lunghe ed interminabili code. Grazie all’acquisto online si risparmia tempo, perché ciò che si cerca è a portata di mouse. La rete, inoltre, è piena di negozi virtuali che possono essere visitati in maniera molto semplice offrendo al consumatore la possibilità di trovare realmente ed esattamente cosa si desidera. Anche quando si parla di prodotti difficili da reperire o del tutto assenti nella propria città, la rete offre il modo per trovarli e acquistarli.


Commenti