• Eventi e Cultura
  • San Benedetto, grande successo per l'Open Day dell'Istituzione Musicale Vivaldi

San Benedetto, grande successo per l'Open Day dell'Istituzione Musicale Vivaldi

di Redazione Picenotime

sabato 05 ottobre 2019

Un grandissimo successo di pubblico per l’“Open Day” organizzato dall’Istituzione Musicale Antonio Vivaldi di San Benedetto del Tronto, che si è svolto Domenica 29 settembre 2019.

Particolarmente gradita la presenza delsSindaco Pasqualino Piunti e dell’assessore alla Cultura Annalisa Ruggieri; in particolare il primo cittadino nell’ambito del suo intervento ha ribadito la vicinanza dell’Amministrazione Comunale alla storica scuola  civica di musica sambenedettese.  

Hanno inoltre presieduto all’evento il presidente Francesco Romano, i membri del Consiglio di Amministrazione Claudia De Angelis e Lorella Di Sante, il direttore amministrativo Antonio Rosati e la direttrice didattica artistica Daniela Tremaroli, che hanno fortemente voluto la giornata di “scuola aperta”, giunta ormai alla sua sesta edizione.

Ad accogliere i visitatori anche i docenti dell’Istituto che sono stati a disposizione del pubblico per far conoscere i vari strumenti e la struttura alla cittadinanza intervenuta.

Con un’offerta varia e diversificata e tramite i propri docenti, tutti laureati in musica presso i vari Conservatori nella relativa disciplina d’insegnamento, dal 1976 l’Istituzione Vivaldi dà a chiunque (senza limiti di età) la possibilità di avvicinarsi alla musica per uno studio classico di tipo  tradizionale (seguendo i programmi dei Conservatori) o semplicemente per pura passione.

Anche quest’anno l’offerta prevede “Crescere con la Musica” da 0 a 3 anni, la “Propedeutica Musicale” da 4 a 7 anni e l’apprendimento di uno strumento musicale (Corsi Classici: canto lirico, chitarra, clarinetto, corno, fagotto,  fisarmonica, flauto, oboe, organo, pianoforte, percussioni, sassofono, tromba, trombone, viola, violino, violoncello, contrabbasso. Corsi Moderni: basso, batteria, canto, chitarra elettrica, jazz, pianoforte).

Per gli allievi dei corsi classici è anche possibile frequentare l’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi,  che costituisce per i partecipanti un percorso formativo molto stimolante, ormai consolidato da alcuni anni presso l’Istituto.

Si ricorda quindi che sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 (per informazioni Istituzione Vivaldi, Via Giovanni XXIII n. 52, 63074 San Benedetto del Tronto, telefono 0735-594188. Orari Segreteria: dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 20. E-mail: info@istitutovivaldi.it; sito internet: www.istitutovivaldi.it; pagine Facebook e Instagram: Istituzione Musicale Antonio Vivaldi.)


© Riproduzione riservata

Commenti