Ascoli-Pescara 0-2, il Picchio perde l'imbattibilità casalinga con un brutto finale
di Redazione Picenotime
domenica 06 ottobre 2019
Ascoli e Pescara tornano a sfidarsi allo stadio "Del Duca" nella settima giornata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dalla sconfitta per 1-0 allo "Zini" di Cremona, i biancazzurri sono stati invece superati 3-0 nell'ultimo turno tra le mura amiche dal Crotone.
Zanetti punta sul 4-3-1-2 con Leali in porta e la difesa composta da Pucino, Gravillon, Valentini e Padoin. A centrocampo Gerbo, capitan Troiano e Piccinocchi con Ninkovic sulla trequarti a supporto delle punte Scamacca e Da Cruz. Zauri cambia e si affida ad un 3-5-1-1- con Fiorillo tra i pali, difesa con Drudi, Campagnaro e Scognamiglio. Sulle fasce ci sono Ciofani e Masciangelo con Memushaj in cabina di regia coadiuvato da Busellato e Machin. In attacco Brunori supportato da Galano. Prima dell'inizio del match un minuto di raccoglimento in memoria del patron del Sassuolo Squinzi e dei due poliziotti uccisi a Trieste. Ottima affluenza di pubblico al "Del Duca", spettacolare coreografia in Curva Nord ("Ascoli Patria Nostra"), presenti in tribuna il patron Pulcinelli ed i massimi dirigenti del club (ci sono anche l'ex allenatore bianconero Castori accompagnato dal vice Bocchini ed Orsolini). Premiato, prima dell'inizio della gara, l'ex tennista ascolano Narducci.
Dopo 4 minuti Scamacca si invola sulla destra, assist basso per Ninkovic, ci mette una pezza in area Drudi e spazza via. Il Delfino replica con un destro potente dai 20 metri di Machin bloccato al petto da Leali. Avvio pimpante degli ospiti, con l'Ascoli piuttosto guardingo. Al 17' prova a scuotersi la squadra di Zanetti, Scamacca controlla al limite e calcia debolmente di prima intenzione, nessun problema per Fiorillo. Bianconeri con Ninkovic molto largo a sinistra e Da Cruz a destra in una sorta di 4-3-3. Al 27' Scamacca colpisce il palo con una rovesciata da distanza molto ravvicinata dopo una respinta del portiere biancazzurro su rasoiata di Gerbo dal limite, grandissima chance per il Picchio. Si alzano i ritmi del match, con continui capovolgimenti di fronte e Da Cruz che si intestardisce troppo in iniziative personali. Al 35' punizione di Pucino con il destro da posizione leggermente defilata, para senza patemi Fiorillo. Subito dopo destro interessante dalla distanza di Gerbo che termina di poco sopra la traversa. Nel finale di prima frazione Brunori riceve palla in area e calcia col destro sull'esterno della rete in mezzo a molte gambe avversarie.
Sono 8510 gli spettatori al "Del Duca" per 79304 euro di incasso. Ascoli più propositivo nella ripresa, al 53' Gerbo accelera sulla destra, cross per Piccinocchi che in area non riesce nell'impatto vincente di testa. Al 59' ci prova Machin con una botta da fuori che non finisce troppo distante dal palo. L'Ascoli gestisce il possesso palla ed alza il baricentro, Pescara che appare stanco a metà ripresa. Al 70' primo cambio per Zanetti, entra il croato Brlek al posto di Gerbo. Al 75' penetrazione di Busellato in area, tocco per Brunori, destro di prima intenzione a lato dopo una deviazione di Gravillon. Cresce l'Ascoli, al 79' bel traversone di Da Cruz per Troiano, incornata prepotente che trova la strepitosa opposizione di Fiorillo. Sul fronte opposto veloce contropiede orchestrato da Galano, tocco smarcante per Brunori, decisiva chiusura in area di Gravillon. Torna in avanti l'Ascoli, colpo di testa da posizione laterale di Da Cruz che trova il provvidenziale salvataggio aereo sulla linea di Campagnaro. Zauri inserisce Bettella ed Ingelsson per Drudi e Memushaj. Al minuto 87 doccia fredda per l'Ascoli: Brunori brucia sullo scatto Valentini e si invola sulla destra, assist basso per Galano che in area batte Leali vincendo il contrasto con Gravillon. Zanetti getta nella mischia Ferigra e Chajia per Valentini e Troiano, Zauri risponde con Borrelli per Brunori. Al 93' Ferigra stende in area Busellato, l'arbitro Aureliano indica il dischetto e lo stesso Busellato chiude il match dagli undici metri. Finisce con la terza sconfitta in campionato dell'Ascoli, la prima in casa. Restano 12 i punti in classifica dei bianconeri in vista del prossimo match sul campo del Chievo dopo la sosta per le Nazionali. E' fissata per Mercoledì 9 Ottobre alle ore 15:30 al Picchio Village la preparazione dei bianconeri dopo due giorni di riposo.
TABELLINO E PAGELLE
ASCOLI-PESCARA 0-2
ASCOLI (4-3-1-2): Leali 6; Pucino 6, Gravillon 6, Valentini 5 (90' Ferigra sv), Padoin 5.5; Gerbo 6 (70' Brlek 6), Troiano 6 (90' Chajia sv), Piccinocchi 5.5; Ninkovic 5; Scamacca 6, Da Cruz 5. A disposizione: Lanni, Novi, Andreoni, Laverone, D'Elia, Petrucci, Cavion, Rosseti, Beretta. Allenatore: Zanetti 5
PESCARA (3-5-1-1): Fiorillo 6.5: Drudi 6 (84' Bettella sv), Campagnaro 6.5, Scognamiglio 6.5; Ciofani 6.5, Busellato 6.5, Memushaj 6 (85' Ingelsson sv), Machin 6.5, Masciangelo 5.5; Galano 7; Brunori 6.5 (90' Borrelli sv). A disposizione: Farelli, Zappai, Del Grosso, Vitturini, Bruno, Cisco, Di Grazia, Bocic, Maniero. Allenatore: Zauri 7
Arbitro: Aureliano di Bologna 6
Reti: 87' Galano, 93' rig. Busellato
Spettatori: 8510 (abbonati 4197)
7° TURNO SERIE B: PERUGIA-PISA 1-0, COSENZA-VENEZIA 1-1, CROTONE-ENTELLA 3-1, LIVORNO-CHIEVO 3-4, PORDENONE-EMPOLI 2-0, SPEZIA-BENEVENTO 0-1, TRAPANI-JUVE STABIA 1-2, SALERNITANA-FROSINONE 1-1, CREMONESE-CITTADELLA 0-2, ASCOLI-PESCARA 0-2
CLASSIFICA
15 BENEVENTO
14 CROTONE
14 EMPOLI
14 PERUGIA
14 SALERNITANA
12 ASCOLI
12 BENEVENTO
12 CITTADELLA
11 ENTELLA
11 PORDENONE
1O CREMONESE
10 CHIEVO
10 PESCARA
9 PISA
9 VENEZIA
6 FROSINONE
4 LIVORNO
4 SPEZIA
4 TRAPANI
4 COSENZA
4 JUVE STABIA
PROSSIMO TURNO: CITTADELLA-COSENZA, PESCARA-SPEZIA, ENTELLA-TRAPANI, VENEZIA-SALERNITANA, JUVE STABIA-PORDENONE, BENEVENTO-PERUGIA, PISA-CROTONE, CHIEVO-ASCOLI, EMPOLI-CREMONESE, FROSINONE-LIVORNO
© Riproduzione riservata
Commenti
Luigi
domenica 06 ottobre 2019
Urge un vero allenatore. Squadra senza condizione dopo 7 giornate di campionato. Elementi in campo in condizioni pietose e continuano a giocare solo perché fanno capricci. Gioco inesistente. Caro Pulcinelli il vero obiettivo è la salvezza.... non fomentiamo l’ambiente.
Sergiof
domenica 06 ottobre 2019
Un allenatore da quattro soldi ....
Lasciaperde
domenica 06 ottobre 2019
Non vedo un gioco veloce...tanti passaggi sterili ...la serie B non permette distrazioni...occhio allo spogliatoio
In totale ci sono 69 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Offida, completati i lavori di riqualificazione degli impianti sportivi. Campo intitolato a Roberto D’Angelo
dom 06 luglio • News

Ascoli Calcio, organigramma societario snello con Bernardino Passeri amministratore unico plenipotenziario
dom 06 luglio • Ascoli Time

Orsolini torna a Rotella e si gode l'abbraccio della sua gente: “Sono emozionato, qui i primi calci ad un pallone”
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, ultima settimana di vacanza e poi si inizierà a fare sul serio. Le date dell'estate bianconera
dom 06 luglio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, al Medusa Beach ''uno spettacolo di cena'' con Gianni Schiuma
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Donatella Ferretti: “Pronta a passo indietro se in Forza Italia spazio a figure senza valori fondanti”
dom 06 luglio • Comunicati Stampa

Mistero e applausi: Paolo Roversi e 'L’enigma Kaminski' conquistano il Circolo Nautico Sambenedettese
dom 06 luglio • Eventi e Cultura

Coppa Italia Under 20 beach soccer, l'Happy Car Samb chiude al quarto posto dopo il ko con la Lazio
dom 06 luglio • Sport

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
dom 06 luglio • Ascoli Time

San Benedetto, incontro ''Montagna, picozza.... e mare - L'amicizia tra Pier Giorgio Frassati e don Franz Massetti''
dom 06 luglio • Eventi e Cultura
