• Salute
  • Giornata mondiale della vista, nelle Marche controlli gratuiti e banchetti informativi

Giornata mondiale della vista, nelle Marche controlli gratuiti e banchetti informativi

di Redazione Picenotime

martedì 08 ottobre 2019

Si rinnova anche nelle Marche l’appuntamento con la Giornata Mondiale della Vista che si celebra ogni anno nel secondo giovedì del mese di ottobre. Screening e banchetti informativi attendono i visitatori che vorranno approfittare dell’occasione per un controllo spesso determinante per il benessere visivo.

Sono circa 10 mila le persone con disabilità visiva nelle Marche e di queste 1.500 sono soci dell’Uici, l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. “I controlli periodici sono indispensabili per la prevenzione di malattie che possono avere conseguenze anche molto gravi – sottolinea Alina Pulcini, presidente dell’Uici regionale -. Molte patologie non danno sintomi e quando iniziano a manifestarsi spesso è tardi per intervenire. Una visita come quelle che offrono gratuitamente gli studi aderenti all’iniziativa in occasione della giornata mondiale possono davvero salvare la vista ad adulti e bambini”.

Uno screening con valutazioni ortottiche della vista è previsto ad Ascoli Piceno, nel Centro Officina dei Sensi, in via Copernico, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di venerdì 11 ottobre: non occorre prenotazione, basta presentarsi in sede. Mentre banchetti informativi saranno presenti nel resto della regione: ad Ancona presso l’ospedale di Torrette, a Macerata in Piazzale Libertà, a Pesaro presso l’Ipercoop (sabato 12) e a Fano, in corso Matteotti (giovedì 9) e nella stessa città giovedì 10 il materiale informativo sarà distribuito in centro.

Sul sito dedicato http://www.giornatamondialedellavista.it/, al link “Visite gratuite” è possibile trovare i contatti di medici iscritti alla Soi (Società Oftalmologica Italiana) che hanno dato la propria disponibilità a visite gratuite anche nel resto d’Italia.


Commenti

Approfondisci