• Salute
  • Fico d'India, pianta succulenta dalle proprietà benefiche

Fico d'India, pianta succulenta dalle proprietà benefiche

di Redazione Picenotime

martedì 02 settembre 2014

L'albero del fico d'India, il cui nome botanico è Opuntia ficus-indica, è una pianta succulenta della famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico ma naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo e nelle zone temperate di America, Africa, Asia e Oceania.

Può raggiungere l'altezza di circa 3 metri mentre le sue radici, generalmente molto estese, non superano i 30 centimetri di profondità. Non ha bisogno di nessun intervento chimico da parte dell'uomo per svilupparsi e quindi il fico d'India è uno dei pochissimi frutti a non subire manipolazioni. Ha numerose proprietà curative e benefiche, il suo buon contenuto di fibre solubili aiuta a dimagrire ed è utile anche per favorire il transito degli alimenti nel tratto intestinale, rigenerando la flora intestinale.

Ha proprietà dissetanti ed un buon potere energetico, oltre a quella depurativa che è in grado di favorire l'espulsione dei calcoli renali e l'eliminazione dei liquidi. Ha una prima fioritura in primavera, i frutti che si ottengono vengono eliminati costringendo così la pianta ad una seconda fioritura che produrrà cosi nuovi frutti più grandi che matureranno nel periodo invernale e che troviamo solitamente disponibili sul mercato nel mese di Dicembre.

© riproduzione riservata

fichi d'india

fichi d'india