L’Ascoli a Verona per tornare a segnare
di Redazione Picenotime
venerdì 18 ottobre 2019
Sarà durissima. Sarà durissima al Bentegodi contro un Chievo in forma che sembra aver trovato la quadra e si stia adattando a un campionato in cui mancava dal 2008.
L’Ascoli reduce da due sconfitte consecutive si presenta a Verona con il duplice obiettivo di portare a casa un risultato positivo sulla strada verso la salvezza (obiettivo che ricordiamo rimane quello primario) e di segnare una rete che manca da 210 minuti (senza contare i recuperi), da quel 3-0 di Ardemagni al 60’ contro lo Spezia.
Si, perché la squadra fino a due settimane fa girava. Quattro vittorie in cinque gare, prime posizioni raggiunte a sorpresa e qualcuno che in casa cominciava a sognare. Basti prendere un dato: l’Ascoli prima della doppia sconfitta contro Cremonese e Pescara aveva segnato almeno due reti in 6 incontri su 7 in stagione, andando comunque sempre in gol, con il picco delle 8 reti nelle due giornate precedenti contro Juve Stabia e Spezia. In attacco i meccanismi sono oliati, con quel Da Cruz che, in prestito dal Parma, ha saputo subito inserirsi andando a segno ben 4 volte. Da due settimane però i meccanismi si sono inceppati e la prossima gara non è di quelle ideali per riprendere la marcia.
L’avversario è di quelli tosti. Sì, perché il Chievo, nonostante i molti pareggi collezionati finora, è una squadra tenace che ha perso in una sola occasione ed è spesso e volentieri in grado di recuperare lo svantaggio o addirittura ribaltarlo nei minuti finali, come successo nell’ultima partita a Livorno, in cui passò dall’1-3 al 4-3. In più sembra aver trovato in Djordjevic, 4 reti finora, e in Meggiorini due uomini in grado di garantire peso in zona gol che negli scorsi anni in Serie A era spesso mancato.
Il trend sembra insomma essere cambiato e ciò aggiunge pepe alle previsioni settimanali sull’andamento delle gare della squadra. Una sfida, certo, ma anche un divertimento per gli esperti che studiano e propongono pronostici calcio 7 giorni su 7 non solo sulla serie B ma anche sulle principali competizioni italiane ed europee. Di tutte quelle di questo campionato sono tra le più complesse visto che la differenza di livello tra molte delle compagini è davvero minima e pochi punti di differenza possono trasformare una stagione da playoff ad una lotta per la salvezza.
A questo proposito il Chievo deve capire cosa vuole fare della sua stagione. Vuole essere una piattaforma di lancio per i giovani sacrificando magari una possibile promozione o punta subito alla Serie A? Vuole stabilizzarsi in serie cadetta visti gli altissimi costi di gestione della società in massima serie o riprendersi ciò che è stato suo negli ultimi 20 anni? Finora i risultati sono stati contrastanti e anche tra i tifosi le opinioni sono discordanti. C’è chi si rende conto della dimensione della realtà Chievo ed è felice di poter continuare a supportare la squadra in una divisione inferiore e chi invece che imputa alla società una mala gestione se non un deliberato sabotaggio che ha portato alla retrocessione.
Vedremo. In ogni caso quella contro i gialloblù sarà una gara dal coefficiente di difficoltà assai alto per l’Ascoli ma le motivazioni sono anch’esse al massimo.
Commenti

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'arrivo del 20enne esterno d'attacco Mattia Sardo (ex Fermana)
ven 11 luglio • Atletico Ascoli

Grottammare torna su Rai Uno con il suo mare nel noto format estivo ''Camper''
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Semafori sonorizzati e nuovi impianti per l’accessibilità della città: l’impegno del sindaco Spazzafumo con l’Uici
ven 11 luglio • Comunicati Stampa
