• Ascoli Time
  • Bianchi presenta Ascoli-Entella: “Solidità difensiva arma in più della squadra di Boscaglia”

Bianchi presenta Ascoli-Entella: “Solidità difensiva arma in più della squadra di Boscaglia”

di Redazione Picenotime

mercoledì 23 ottobre 2019

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Claudio Bianchi, direttore di Dilettantissimo.tv (testata che produce programmi sportivi in onda sull'emittente televisiva ligure Telenord), la presentazione dalla sponda biancoceleste del match Ascoli-Virtus Entella in programma Venerdì 25 Ottobre alle ore 21 allo stadio "Del Duca" per la nona giornata del campionato di Serie B. 

L'Entella, prossima avversaria dell'Ascoli, è una squadra che ha una sua identità e la mano di Boscaglia si vede. L'impressione è che tutti gli interpreti che scendono in campo diano qualcosa in più delle loro potenzialità proprio per gratificare il tecnico. La solidità difensiva al momento sembra l’arma in più dei biancocelesti che hanno subito 8 reti in 8 gare, buon bilancio per una squadra che ha come obiettivo la salvezza.

Il modulo che solitamente utilizza Boscaglia è un 4-3-1-2 camaleontico in grado di trasformarsi, nel corso della gara, in un 4-3-2-1 oppure nel 4-4-2 o ancora nel 3-5-2 con gli stessi interpreti che dovrebbero essere: Contini in porta, difesa a 4 con Coppolaro (ex centrale adattato a fare il terzino) a destra, Pelizzer e Chiosa al centro e Sala a sinistra. Il giovane difensore classe 1999 è, a mio modo di vedere, un potenziale giocatore di Serie A. Nasce nelle fila delle giovanili dell’Inter e si è messo in luce lo scorso anno con la maglia dell’Arezzo totalizzando 38 presenze condite da 2 gol e 8 assist. Nazionale Under 21, Sala è stato inserito nella contropartita che l’Inter ha riconosciuto al Sassuolo nel trasferimento di Sensi in maglia neroazzurra, dando al difensore un valore di mercato intorno ai 5 milioni di euro. E’ arrivato con la formula del prestito secco dal Sassuolo ed è un giocatore che, nelle prime gare di campionato, ha fatto intravedere grandi qualità fornendo prestazioni da veterano nonostante i suoi 20 anni. Nell’ultima gara contro il Trapani Sala non ha disputato una delle sue migliori partite, ma penso sia normale avere prestazioni altalenanti alla sua età. In difesa Poli è la prima alternativa. Giocatore esperto l’ex difensore del Carpi, non sta trovando però spazio proprio perché la difesa sta rispondendo bene.

Nel centrocampo a tre Paolucci è il regista, colui che detta i tempi con buone geometrie e che non disdegna anche il contrasto in fase di interdizione. Ai suoi lati troviamo Eramo a destra e Nizzetto a sinistra. Il grave infortunio occorso a Crimi (rottura dei legamenti) ha tolto a Boscaglia un giocatore importante in questo ruolo dove le alternative sono i giovanissimi Settembrini, al momento indisponile, Koulibaly e Cicconi, classe 1998, ex del Como, alla prima esperienza in Serie B.

In attacco manca un realizzatore: Mancosu, 34 anni, è un buon giocatore, ma in questo momento non è ancora al top della forma. Morra, bravissimo nel gioco sporco offensivo, non è un grande cannoniere e De Luca risulta essere più una seconda punta che uno stoccatore d’area. Questi tre sono in lizza per due maglie davanti al trequartista Schenetti, giocatore straordinario per le dinamiche dei tempi di inserimento che lo fanno risultare il più pericoloso dei giocatori offensivi.

Anche nella fase di attacco non è incredibile vedere alternarsi i tre giocatori nello scambiarsi i ruoli per non dare punti di riferimento alle difese avversarie.


Claudio Bianchi

Claudio Bianchi

© Riproduzione riservata

Commenti