• Ascoli Time
  • Ascoli-Entella 2-1, Ninkovic ed Ardemagni rilanciano il Picchio. Espulso ancora Da Cruz

Ascoli-Entella 2-1, Ninkovic ed Ardemagni rilanciano il Picchio. Espulso ancora Da Cruz

di Redazione Picenotime

venerdì 25 ottobre 2019

L'Ascoli affronta la Virtus Entella allo stadio "Del Duca" nell'anticipo della nona giornata del campionato di Serie B. Bianconeri reduci dalla sconfitta per 2-0 a Verona contro il Chievo, i liguri hanno invece pareggiato 1-1 con il Trapani in casa nell'ultimo turno.

Zanetti punta sul solito 4-3-1-2 con Leali in porta e la difesa composta da Pucino, Brosco, Valentini e Padoin. A centrocampo ci sono Cavion, Troiano e Piccinocchi con Ninkovic sulla trequarti a supporto delle punte Ardemagni (capitano) e Da Cruz. Boscaglia risponde con Contini in porta, retroguardia formata da Coppolaro, Pellizzer, Chiosa. Linea mediana con capitan Eramo, Paolucci, Adorjan, Schenetti e Sala, in avanti De Luca e Mancosu. Buona affluenza di pubblico al "Del Duca", serata fresca e terreno di gioco in discrete condizioni, sono circa 15 i tifosi liguri nel Settore Ospiti. Presenti in tribuna anche l'allenatore del Teramo Tedino e l'ex tecnico dell'Ascoli Castori. 


Dopo 5 minuti l'Ascoli passa in vantaggio grazie a Ninkovic, che sfrutta un rimpallo in area ligure e da posizione leggermente defilata supera Contini con un tocco di punta rasoterra con il destro (terzo centro in campionato per il fantasista serbo, il Picchio torna in gol dopo 305 minuti di astinenza). Al 10' Da Cruz si fa 50 metri palla al piede, assist smarcante per Cavion, destro in area che viene sporcato da Chiosa e poi neutralizzato in presa alta da Contini. L'Entella reagisce con veemenza: al 12' Adorjan colpisce la traversa con una conclusione potente dal limite. Sul corner seguente cross di Paolucci, colpo di testa ravvicinato di De Luca respinto corto da Leali, la palla rimbalza sulla testa di Pucino e finisce in fondo al sacco per il pari immediato dei liguri. Al 24' cross interessante di Ninkovic per Ardemagni, spizzata velenosa diretta all'angolino basso, Contini è reattivo e si salva in tuffo in corner. Poco dopo la mezzora l'Ascoli torna in vantaggio: bellissimo spunto in velocità di Da Cruz sulla destra che bruca Chiosa e poi serve Ardemagni tutto solo in area, il capitano bianconero controlla e con il destro batte Contini siglando la terza marcatura in campionato. L'Entella abbozza subito una reazione con due tentativi dal limite di Schenetti che però non hanno buona sorte. Nel finale di primo tempo De Luca si incunea pericolosamente in area, provvidenziale l'intervento prima di Brosco e poi di Ardemagni che evitano il peggio (protesta in maniera esagerata Boscaglia e viene espulso dall'arbitro Fourneau). Nel recupero punizione velenosa dalla lunga distanza di Paolucci respinta da Leali, sulla respinta si avventa Chiosa ma il portiere bianconero riesce in due tempi a far sua la sfera. 

Sono 6102 gli spettatori al "Del Duca" per 51163 euro di incasso. Ad inizio ripresa vengono ammoniti in serie Troiano e Pucino tra le fila bianconere. Al 55' piazzato di Paolucci dalla destra, terzo tempo di Chiosa che però spedisce il pallone abbondantemente out. Al 60' Ardemagni prima si fa ammonire dopo un battibecco con Coppolaro e poi viene sostituito da Scamacca. Al minuto 63 punizione tagliata di Ninkovic dalla sinistra, incornata centrale di Troiano, para Contini. Fioccano i cartellini gialli, il pubblico bianconero non gradisce la direzione di gara di Fourneau. L'Entella prova ad aumentare il ritmo ma fatica a trovare varchi nella difesa del Picchio. Al 70' Padoin riceve palla sulla sinistra da Da Cruz, assist perfetto per Piccinocchi, che controlla in area e da ottima posizione spara alto. Nelle file liguri entra Nizzetto al posto di un deludente Sala. L'Entella sfiora il pari con un interno destro di Coppolaro su assist Paolucci, pallone vicinissimo al palo più lontano. Nell'Entella entra Manuel De Luca per uno spento Mancosu, Zanetti replica con Brlek per Troiano. Al 78' Piccinocchi serve Da Cruz che viene fermato in posizione di offside al momento del tiro: l'olandese prima viene ammonito, poi dice qualcosa a Fourneau e si vede sventolare in faccia il cartellino rosso lasciando i suoi in 10.. Zanetti inserisce subito Gerbo per Ninkovic, l'Entella invece schiera Cicconi al posto di Coppolaro. La squadra ligure attacca a pieno organico ma la difesa bianconera, nonostante l'inferiorità numerica, riesce a chiudere ogni spazio. Al 92' Chiosa, già ammonito, trattiene Scamacca sulla fascia e viene espulso da Fourneau (entrambe le squadre chiudono con l'uomo in meno). L'Ascoli tiene duro fino al quarto minuto di recupero e porta a casa la quinta vittoria in campionato salendo a quota 15 punti in vista della prossima gara sul campo del Perugia nel turno infrasettimanale (bianconeri subito in campo domani mattina alle ore 11 al Picchio Village). 


TABELLINO E PAGELLE

ASCOLI-ENTELLA 2-1

ASCOLI (4-3-2-1): Leali 5.5; Pucino 5.5, Brosco 6.5, Valentini 6, Padoin 6; Cavion 6,5, Troiano 6 (74' Brlek 6), Piccinocchi 6; Ninkovic 6.5 (80' Gerbo 6); Ardemagni 6.5 (60' Scamacca 6), Da Cruz 5,5. A disposizione: Lanni, Ferigra, Andreoni, Laverone, Gravillon, D'Elia, Chajia, Rosseti, Beretta. Allenatore: Zanetti 6

ENTELLA (3-5-2): Contini 6; Coppolaro 6 (80' Cicconi sv), Pellizzer 6, Chiosa 4.5; Eramo 6, Paolucci 6.5, Adorjan 6, Schenetti 5.5, Sala 5 (71' Nizzetto 5.5); Mancosu 5.5 (74' M. De Luca 5.5), G. De Luca 5.5. A disposizione: Borra, Ardizzone, Poli, Bonini, Crialese, Currarino, Sernicola, Toscano, Morra. Allenatore: Boscaglia 5.5 

Arbitro: Fourneau di Roma1 5

Reti: 5' Ninkovic, 13' aut. Pucino, 31' Ardemagni

Spettatori: 6102 (abbonati 4197)

Espulsi: 44' Boscaglia, 78' Da Cruz

 

Ascoli-Virtus Entella

Ascoli-Virtus Entella

© Riproduzione riservata

Commenti

Atlascaruso
venerdì 25 ottobre 2019

Di buono è da prendere solo i 3 punti! Il gioco latita! Da Cruz espulso e spacca un cartellone pubblicitario!! A Perugia penso proprio che faremo una finaccia! Urge cambio di allenatore al più presto !


Atlascaruso
venerdì 25 ottobre 2019

Comunque almeno speriamo che questa vittoria serva a ricompattare squadra allenatore e società !!!


Atlascaruso
venerdì 25 ottobre 2019

Da Cruz è questo... si sapeva .. teniamolo perché se è in grazia è capace di vincere la partita da solo!


In totale ci sono 43 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.