• Curiosità
  • Superfici metalliche: i vantaggi dei rivestimenti di qualità

Superfici metalliche: i vantaggi dei rivestimenti di qualità

di Redazione Picenotime

venerdì 25 ottobre 2019

Oggi i metalli sono sempre più utilizzati in svariati settori, dall’industria all’edilizia, fino alla produzione di beni di consumo. Nonostante presentino diverse qualità, a seconda della tipologia e della composizione della lega, questi materiali devono essere opportunamente rivestiti, per aumentarne le funzionalità ed evitarne l’inevitabile deterioramento. Le aziende specializzate offrono oggi delle soluzioni tecniche avanzate, rivestimenti di altissima qualità in grado di migliorare le caratteristiche di qualsiasi superficie metallica.

Problemi più comuni dei metalli

Nell’era moderna abbiamo assistito alla diffusione dei metalli, passando da materiali più semplici come il ferro e l’acciaio, per arrivare all’impiego di leghe tecnicamente innovative in allumino, carbonio, titanio e altre tipologie di materiali compositi. Sebbene si possono ottenere vantaggi evidenti, come una riduzione del peso, un’estetica più gradevole e migliori proprietà fisiche, i metalli sono soggetti a diverse problematiche, a causa dell’esposizione agli agenti atmosferici, dell’usura e di altre condizioni.

In base all’impiego questi materiali possono soffrire l’attrito, la compressione, la corrosione, l’abrasione e molti altri fenomeni, che ne riducono sensibilmente le prestazioni, fino a provocare rotture e malfunzionamenti. Per questo motivo, oltre a scegliere la lega metallica più adatta alle esigenze del prodotto o del macchinario, è fondamentale applicare dei rivestimenti superficiali per metalli adeguati, in grado di proteggerne la struttura e aumentarne l’efficienza e le performance.

Trattamenti superficiali per metalli: quali soluzioni offre il mercato

Per garantire prestazioni efficaci degli oggetti e delle strutture metalliche, soprattutto nei macchinari e nelle attrezzature industriali, è necessario studiare un trattamento superficiale specifico, a seconda della composizione del materiale e delle condizioni di impiego. Un’analisi accurata del risultato che si vuole ottenere offre diversi vantaggi, infatti è possibile utilizzare una soluzione tecnica pensata appositamente per valorizzare e preservare un particolare rivestimento.

Ad esempio si possono realizzare dei trattamenti anticorrosione, applicando degli strati protettivi di vario spessore, che consentono di allungare la vita utile dei componenti, sfruttando le proprietà chimiche per evitare il contatto con gli agenti corrosivi. Allo stesso tempo è possibile favorire uno scorrimento più fluido delle strutture, commissionando un rivestimento antiattrito che limita la quantità di energia dispersa, migliora le prestazioni complessive e diminuisce l’usura dei rivestimenti.

Trattamenti superficiali molto apprezzati riguardano le proprietà termiche dei componenti in metallo, specialmente quando si tratta di industrie che lavorano con condizioni di alte temperature, oppure per la realizzazione di prodotti che devono rispettare precisi standard termici. La resistenza dei metalli è indubbiamente già piuttosto elevata, tuttavia con un rivestimento adeguato si può incrementare in base alle proprie esigenze, producendo componenti più robuste, efficienti e in grado di assicurare un’elevata capacità di efficienza energetica.

La sicurezza è uno degli ambiti in cui i trattamenti superficiali dei metalli sono più richiesti, poiché con applicazioni di rivestimenti specifici si possono ottenere livelli ottimali di isolamento elettrico, impermeabilità e resistenza chimica, proprietà che in alcuni settori sono di vitale importanza. L’evoluzione tecnologica permette oggi di realizzare soluzioni completamente personalizzate, studiate insieme alle aziende per adeguare i trattamenti alle specifiche tecniche che si desiderano ottenere, un vantaggio che può incidere notevolmente sulla qualità del prodotto finale e sui processi produttivi delle imprese.

A chi rivolgersi per i trattamenti superficiali dei rivestimenti metallici

Trattandosi di un intervento particolarmente complesso, chi ha bisogno di migliorare le prestazioni delle superfici metalliche deve rivolgersi a delle aziende altamente specializzate, in grado di proporre soluzioni in linea con le esigenze tecniche richieste. Nel nostro Paese si possono trovare diverse imprese all’avanguardia in questo settore, con un eccellente know how per affrontare sfide tecnologicamente avanzate, che possono aiutare a ottimizzare le proprietà di ogni componente in base ai risultati che si vogliono ottenere.

Tra queste c’è Impreglon, una società attiva fin dai primi anni ‘80 e oggi ai massimi livelli nel settore, capace di fornire un’ampia scelta di trattamenti superficiali per metalli, frutto di anni d’esperienza in questo campo e di investimenti costanti in ricerca, sviluppo e formazione. Tuttavia prima di scegliere il partener giusto è importante testare sempre il servizio, richiedere maggiori informazioni e ottenere dei preventivi personalizzati, per accertarsi che l’azienda sia in grado di proporre applicazioni in linea con le proprie necessità.

 

Commenti