• Salute
  • Unione Sportiva Acli, 34 donne partecipano al corso gratuito di autodifesa ad Offida

Unione Sportiva Acli, 34 donne partecipano al corso gratuito di autodifesa ad Offida

di Redazione Picenotime

domenica 27 ottobre 2019

Sono 34 le donne che stanno partecipando, presso la palestra dell’Istituto scolastico Falcone e Borsellino ad Offida, al corso gratuito di autodifesa. L’iniziativa proseguirà fino al 26 Novembre con una lezione settimanale ogni martedì dalle ore 19 alle ore 20.

Il corso è promosso dall’Unione Sportiva Acli Marche, col patrocinio ed il sostegno del Comune di Offida, assessorati allo sport ed alle pari opportunità, e della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, ed è organizzato in collaborazione con Energie Offida ed Acli provinciali di Ascoli Piceno.

Con autodifesa, o difesa personale, si indica – dicono i promotori del corso - la capacità di difendersi dai pericoli e dalle minacce alla propria integrità fisica e psichica. Essa può consistere anche nel saper gestire o evitare una disputa (non necessariamente sfociante in aggressione di tipo fisico e/o verbale) tra individui prima che essi, per svariati motivi, possano giungere ad uno scontro. In tema di autodifesa un concetto molto importate è quello della prevenzione che serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona. La difesa personale deve quindi essere vista come una cultura di prevenzione adatta a tutti. Lo studio della difesa personale ha lo scopo di aumentare la fiducia in sé stessi e di far conoscere i vari tipi di rischi e violenze”.

Per informazione sui corsi di autodifesa per donne dell’U.S. Acli si possono consultare la pagina facebook Unione Sportiva Acli Marche o il sito www.usaclimarche.com.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci