Pallavolo Serie A3, netta vittoria interna della GoldenPlast Civitanova contro Pordenone
di Redazione Picenotime
domenica 27 ottobre 2019
Il debutto casalingo porta i primi 3 punti alla GoldenPlast Civitanova. Nel pomeriggio i biancazzurri si sono imposti con il massimo scarto all’Eurosuole Forum contro la Tinet Gori Wines Prata di Pordenone nel secondo turno di andata del Girone Bianco. Gli uomini di Gianni Rosichini hanno così riscattato il passaggio a vuoto della prima giornata in Veneto cancellando il “segno zero” dalla graduatoria grazie a una prestazione dominante in tutti i fondamentali. A iniziare da servizio (6-2) e dall’attacco (49% contro il 36% friuliano) per finire con ricezione e muro (7-5). Palma di top scorer del match a Paoletti con 22 punti davanti all’opposto ospite, fermo a 18 sigilli.
In apertura la ricezione e l’attacco più incisivo, con i 9 punti personali di Paoletti, hanno fatto la differenza insieme all’innesto di Trillini (25-19). Nel secondo parziale l’equilibrio si è interrotto sul 12-10 e i biancazzurri hanno comandato in tutti i fondamentali eccellendo al servizio con 5 ace (25-20). Terzo e decisivo parziale con l’inserimento in corsa di Gonzi al palleggio e ritmi serrati fino al doppio vantaggio targato Sanfilippo e al decisivo errore di Baldazzi (21-18). Poi passerella trionfale per Di Silvestre e compagni (25-19).
Palleggiatore Pier Paolo Partenio: “Una giornata fantastica in cui si sono visti i frutti del duro lavoro svolto finora. Eravamo tornati da Porto Viro con l’amaro in bocca perché, pur non giocando, al massimo avremmo dovuto raccogliere di più, mentre oggi con Prata abbiamo sempre comandato con parziali netti. Un 3-0 che dà fiducia per la prossima trasferta. Abbiamo anche lanciato un chiaro segnale, chiunque verrà all’Eurosuole Forum dovrà temerci”.
La partita.
Biancazzurri schierati con Partenio al palleggio per l’opposto Paoletti, in banda capitan Di Silvestre e Disabato, al centro Maletto e Sanfilippo, libero D’Amico. Gli ospiti sono disposti con Alberini in cabina di regia per la bocca da fuoco Baldazzi, Link e l’ex biancazzurro Marinelli laterali. Miscione e Tassan centrali e Lelli libero.
Fiammata iniziale dei biancazzurri, avanti 6-2 con Paoletti. Gli ospiti reagiscono e si lasciano andare a una provocazione sotto rete (9-8). Pareggio sull’attacco out di Maletto (10-10), poi doppio vantaggio esterno sulle giocate di Baldazzi e Link (10-12), ma i padroni di casa reagiscono (14-14). Sul 15-16 Maletto lascia il posto a Trillini, protagonista del sorpasso a muro (18-17) seguito dal block targato Di Sabato (19-17). Nel finale Paoletti e Di Silvestre allungano (23-19). A Sanfilippo la soddisfazione dello “smash” finale (25-20).
La GoldenPlast rientra con Sanfilippo e Trillini. Testa a testa in avvio di secondo set (10-9) e doppio vantaggio con Paoletti (12-10). I biancazzurri dilagano con gli ace firmati da Disabato (17-12). Il team di casa si rilassa (17-15), ma il provvidenziale time out di Rosichini rimette tutti sulla retta via e al ritorno in campo non c’è più storia (22-17). Il muro di Partenio chiude i giochi sul 25-19.
Nel terzo set la Tinet ha un altro spirito. Rosichini inserisce Gonzi per Partenio sul 3-6. Nervi saldi per i padroni di casa che impattano con la battuta di Gonzi (11-11). Di Silvestre firma il sorpasso (12-11). Tra gli ospiti Calderan entra per Alberini e i friulani ribaltano per poco l’inerzia del set (12-14). L’ace di Di Silvestre vale il 14-14 e una prodezza di D’Amico permette il contrattacco biancazzuro per il 15-14. Dopo il 20-18 targato Sanfilippo arriva un errore determinante di Baldazzi (21-18). La Tinet non riesce più a sorprendere i marchigiani e cede sul mani out di capitan Di Silvestre (25-19).
TABELLINO
GOLDENPLAST CIVITANOVA – TINET GORI WINES PRATA DI PORDENONE 3-0 (25-20, 25-19, 25-19)
CIVITANOVA: Disabato 9, Trillini 8, L Giorgini, U Cappio, Partenio 4, L D’Amico, Ferri ne, Maletto, Di Silvestre 10, Gonzi, Esposito ne, U Dal Corso ne, Sanfilippo 3, Paoletti 22. All. Rosichini
PRATA: Baldazzi 18, Calderan, Tolot ne, Alberini 1, Miscione 6, Tassan 5, Marinelli 7, L Lelli, Rau ne, L Vivan ne, Link 2, Deltchev, Galabinov 2. All. Cuttini
Arbitri: Dell’Orso di Montesilvano (PE) e Zingaro di Lucera (FG)
Note: durata set 27’, 27’, 28’. Totali 1h 22’. Civitanova: errori al servizio 7, ace 6, muri 7. Prata: errori al servizio 13, ace 2, muri 5.
Commenti
Approfondisci

Ciclismo: ''Rghiro'' a Monteleone di Fermo. Stallone: “Appuntamento importante anche per il nostro territorio”
ven 11 luglio • Ciclismo

Ascoli Calcio, Corazza rientra nel nuovo progetto tecnico dopo le 12 reti realizzate nella scorsa stagione
ven 11 luglio • Ascoli Time

Claudio Pagliara presenta il libro su Donald Trump alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Incontri con l'autore, Mirella Serri presenta il suo libro ''Nero indelebile'' al Circolo Nautico
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Progetto Ciclismo Piceno, tanti eventi per i giovani a Pretare di Arquata del Tronto
ven 11 luglio • Ciclismo

Nexans Italia Offida ottiene il livello E3: eccellenza in sostenibilità, innovazione e coinvolgimento
ven 11 luglio • News

Anas, bollino rosso anche nel secondo weekend di Luglio. Previsto traffico intenso sulla rete autostradale
ven 11 luglio • Comunicati Stampa

Restauro quadri: errori da evitare e tecniche professionali
ven 11 luglio • Curiosità

Applausi al Kursaal Dancing: a Grottammare trionfa la coreografia di qualità
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
ven 11 luglio • Ascoli Time

Le 5 applicazioni più sorprendenti dell’AI nei videogame moderni
ven 11 luglio • Curiosità
