Investire in argento, i motivi buoni per farlo

di Redazione Picenotime

domenica 27 ottobre 2019

È uno degli investimenti più in crescita con riferimento ai prodotti ritenuti mediamente sicuri; una definizione particolarmente adatta per i metalli e le materie preziose, su tutte l’oro, da sempre indicare come riserva di valore quando i mercati iniziano a dare segni di incertezza.
Oltre al metallo giallo, riserva di valore per eccellenza, da qualche tempo si stanno facendo largo anche altri prodotti sotto forma di asset. Tra questi c’è proprio l’argento. Le ragioni sono diverse e, almeno all’apparenza, tutte valide: l'argento è un metallo prezioso e, come l'oro, ha un valore intrinseco.
Nel complesso, la domanda industriale e di investimento d'argento continua ad aumentare in modo significativo mentre nel frattempo l'offerta sta diminuendo.

La quotazione dell’argento

Fattore che ha reso possibile un rialzo del valore se si va ad analizzare la quotazione argento degli ultimi periodi. Tra tutti i metalli preziosi proprio l'argento, in virtù della sua convenienza, è stata la scelta preferita di molti per investimenti fisici.
Si fa quindi riferimento a lingotti, monete, gioielli; la soluzione più efficace oltre che quella maggiormente consigliabile per chi si avvicina a questo mondo e non sia un professionista degli investimenti. 
L’altra strada da prendere, quella dell’argento finanziario, resta molto più complessa e non per tutti: si parla l’ di puntare sul valore dell’argento come se fosse un titolo azionario, quindi senza andare ad acquistare il metallo fisicamente.

Perché investire in argento?

Perché l'argento dovrebbe essere una valida scelta per gli investimenti, soprattutto in questo 2019? Perché si parla sempre di metalli preziosi per i quali la domanda non cala mai. La domanda continua anzi ad essere elevata proprio in virtù dell’incertezza degli altri asset.
Proprio come qualsiasi altra risorsa, l'argento come investimento non può garantire il successo finanziario. Tuttavia è, di fatto, una scelta stabile per investimenti a lungo termine ed è un'ottima copertura in periodi di incertezza economica. Probabilmente non come l’oro, il suo ‘parente’ più nobile: ma certamente una soluzione meno dispendiosa ed in grado di garantire comunque un buon livello di sicurezza.


Commenti