• Curiosità
  • Cresce il mercato dei diamanti anche grazie al web

Cresce il mercato dei diamanti anche grazie al web

di Redazione Picenotime

lunedì 28 ottobre 2019

Un mercato che sta iniziando a crescere a ritmi sostenuti all’insegna di quello che, oggi come oggi, è lo strumento in grado di cambiare radicalmente la vita quotidiana: internet. Si parla del mercato dei diamanti, oggetti del desiderio non solo per essere sfoggiati, ma anche come investimento.
Il settore sembra essere oggi alle prese con
una serie di nuove sfide che ne stanno modificando la morfologia. Il mercato delle pietre preziose più amate dalle donne oltre che dai gemmologi, sta vedendo la crescita del tema dei diamanti creati in laboratorio, sempre più difficili da distinguere da quelli naturali ma con tutt’altre peculiarità.

Tra diamanti autentici ed artificiali

Perché ci si rivolge al mercato di queste pietre create in modo artificiale? Perchè rispetto ai diamanti ordinari si tratta di una pista più etica e meno costosa. Almeno così sostengono i fautori di questa strada. Perché invece, dall’altra parte, c’è chi ne evidenzia i pericoli sostanziali legati soprattutto alle truffe (nel caso di acquisto in rete ad esempio, tramite soggetti non autorizzati) o, comunque, la minore qualità, fattore non certamente marginale quando si parla di diamanti.
A cosa si riferisce la questione etica con riferimento ai diamanti? Si parla del loro processo di estrazione e, ad oggi, sono realmente pochi i paesi che hanno previsto una legislazione in materia di estrazione dei diamanti che contempli anche la tutela dei lavoratori addetti alle operazioni.

I diamanti da investimento

In sostanza cresce l’idea di rivolgersi a questi gioielli anche per uso investimento ed il mercato si sta allargando, con tutto ciò che questo comporta in termini di pro e contro. Se lo sviluppo delle gemme sintetiche, cui si faceva riferimento sopra, sta pesando non poco sull’andamento del mercato dei diamanti, c’è anche il discorso riferito ai dazi che va in questo caso ad influire direttamente sulla quotazione diamanti.
Due elementi da tenere massimamente in considerazione quando si investe: i diamanti creati in laboratorio iniziano oggi a stuzzicare gli acquirenti per la loro verosimiglianza con quelli autentici a prezzi minori. Tuttavia i cultori del settore sottolineano come non sia la stessa cosa, perchè un diamante naturale resta pur sempre un qualcosa di differente, un gioiello che è per sempre come recita il noto adagio.  

Commenti