Grottammare, buona partecipazione al progetto “Equilibrio e movimento per la salute”

Redazione Picenotime

30 Ottobre 2019

Sta ottenendo un buon riscontro il progetto “Sport senza età”. Sono più di 40, infatti, gli iscritti al progetto “Equilibrio e movimento per la salute”. L’iniziativa, che ha preso il via nel mese di maggio è realizzata dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche e cofinanziata dall’Asur Marche (ai sensi della Deliberazione di Giunta Regionale numero 1118/2017) e dall’amministrazione comunale di Grottammare, assessorato allo sport ed alla salute.

L’azione progettuale “Equilibrio e movimento per la salute”, è un corso di ginnastica a corpo libero e posturale, che andrà avanti fino al 18 dicembre ogni lunedì dalle ore 9 alle ore 10 e dalle ore 10 alle ore 11 (due turni) e ogni mercoledì dalle ore 10 alle ore 11. La direzione tecnica è affidata alla professoressa Sara Piunti.

La pigrizia fisica – dicono i promotori del progetto – aumenta la probabilità di sviluppare nel tempo non solo malattie associate a stati di fuori forma, ma anche un rischio superiore di mortalità. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, al riguardo, diffonde dati allarmanti. L’inattività fisica è il quarto fattore di rischio di mortalità globale, sarebbe responsabile del 5/6 per cento di tutti i decessi, pari a oltre 3 milioni di casi per anno. In relazione alle condizioni di patologia, invece, l’assenza di sport influenzerebbe o sarebbe corresponsabile nel mondo di circa il 21/25 per cento dei tumori alla mammella e colon, del 27% dei casi di diabete di tipo 2 e di circa il 30 per cento delle cardiopatie ischemiche”.

La partecipazione al progetto, che si svolge presso il Centro anziani Ischia I in via Domenico Bruni 2, è gratuita e per aderire basta presentarsi sul luogo di svolgimento 5 minuti prima dell’inizio per la registrazione dei dati anagrafici.

Per ulteriori informazioni si possono consultare il sito www.usaclimarche.com, la pagina facebook “Unione Sportiva Acli Marche” oppure chiamare il numero 3442229927.


© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione

Tutti i campi sono obbligatori.

L’utente concorda di non inviare messaggi abusivi, osceni, volgari, diffamatori, o qualunque altro materiale in violazione di legge. Gli indirizzi email verranno registrati ma non saranno visibili pubblicamente nei commenti. Gli indirizzi IP verranno registrati.

PTIME

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Informazioni